NewsSport

Lutto nel calcio: è morto Gigi Simoni, l’allenatore “gentiluomo”

Lutto nel mondo del calcio: è morto Gigi Simoni. L’ex allenatore dell’Inter aveva 81 anni. “Gigi Simoni ci ha lasciati oggi, 22 maggio. Una data non casuale, la data più interista di tutte. Ciao Gigi, ci mancherai” è il commiato dell’Inter sui social.

Gigi Simoni “è stato un grande protagonista della storia dell’Inter. Ha vinto una coppa europea molto importante, gli è stato impedito di vincere un campionato che avrebbe assolutamente meritato”. Questo il ricordo dell’allenatore fatto da Massimo Moratti al telefono con l’Ansa.

Per l’ex presidentissimo nerazzurro Simoni era un “tecnico gentiluomo verso il quale provavo grande stima e affetto. La telefonata con la quale poco fa la moglie mi ha avvisato della morte mi ha provocato un dolore immenso”.

Simoni è morto a Pisa, all’ospedale di Cisanello. Era stato anche allenatore del Pisa, del Genoa, della Cremonese e della Lucchese e viveva a Pisa. Con l’Inter di Moratti vinse la Coppa Uefa 1997/98, lanciando il “fenomeno” Ronaldo. Colpito nel giugno 2019 da un grave malore, le sue condizioni si era aggravate. Giovedì 21 maggio, ieri, lo avevano trasferito d’urgenza in ospedale.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio