Via libera, da oggi 25 maggio. I lavoratori domestici non conviventi con rapporti di lavoro per almeno 10 ore settimanali possono fare domanda. E ottenere per il bonus previsto dal decreto legge Rilancio per i lavoratori domestici. Lo si legge sul sito dell’Inps.

L’Istituto di previdenza sociale sottolinea il senso dell’iniziativa. Si è introdotta questa misura straordinaria di sostegno per supportare i lavoratori domestici. In particolare quelli in condizioni di difficoltà economica causata dall’emergenza coronavirus. Dopo aver effettuato l’autenticazione al servizio, sono consultabili i manuali che forniscono le indicazioni per la corretta compilazione della richiesta. L’indennità è di 500 euro al mese per aprile e maggio.

“Da oggi sul sito dell’Inps è possibile richiedere l’indennità per i lavoratori domestici introdotta con il decreto rilancio. Con questa misura assicuriamo un sostegno concreto a una categoria di lavoratori messa fortemente in difficoltà a causa dell’emergenza Covid19”, scrive su Twitter la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo.