Cinema

Il Gladiatore, il sequel si farà: “È solo una questione di tempistiche”

Il Gladiatore è, senza ombra di dubbio, uno dei film più amati della storia del cinema. Il colossal, uscito nelle sale nel 2000 e diretto da Ridley Scott, racconta la storia del generale Massimo Decimo Meridio, declassato a gladiatore per tradimento di Commodo, figlio dell’imperatore Marco Aurelio. Una storia che ha affascinato generazioni su generazioni e che, a quanto pare, potrebbe avere un seguito. Ridley Scott ha infatti avviato ufficialmente il progetto di un secondo lavoro cinematografico, affidando la sceneggiatura a Peter Craig e la produzione a Walter F. Parkes e Laurie McDonald.

Le parole dei produttori

La voce di un sequel de Il Gladiatore era iniziata a circolare a novembre del 2018, per poi venire confermata dagli stessi Walter F. Parkes e Laurie MacDonald, produttori del film. E, negli ultimi giorni, anche da Connie Nielsen, che nel colossal del 2000 interpreta Lucilla, figlia di Marco Aurelio e madre di Lucio. «Abbiamo parlato con i produttori. Credo che sia solo una questione di tempistiche, di priorità negli impegni molto serrati di Ridley. Poi naturalmente c’è il Covid, dobbiamo capire quando possiamo tornare al lavoro. Ma sarei interessata a farlo, ovvio. Voglio dire, chiaramente è un progetto meraviglioso, ci potete scommettere che sono interessata!», ha raccontato.

Tutto sul sequel de Il Gladiatore

Stando a quanto fatto trapelare, il sequel de Il Gladiatore racconterà la storia di Lucio, figlio di Lucilla. Con ogni probabilità, quindi, nella produzione non ci sarà Russel Crowe, che nel colossal interpreta il protagonista, Massimo Decimo Meridio. Non è da escludere, però, che una piccola parte gli venga affidata, magari comparendo come personaggio in qualche flashback. La sceneggiatura, stando alle indiscrezioni, deve ancora essere delineata, ma non c’è dubbio che il lavoro possa essere grandioso. Intanto, per fare un piccolo ripasso in vista del sequel, stasera – lunedì 25 maggio – andrà in onda Il Gladiatore in prima serata su Canale 5.

Pulsante per tornare all'inizio