Lifestyle

Armani celebra “Souvenir de Cannes”, il decennale sulla Croisette

Il coronavirus ha purtroppo messo una battuta d’arresto anche al Festival di Cannes, che avrebbe dovuto proprio svolgersi in questi giorni. Armani ha vissuto gli ultimi dieci anni sulla Croisette vestendo le celebrity più importanti. Nelle giornate di ricorrenza della kermesse, dal 12 al 23 maggio 2020, il Re della Moda sceglie di esserci lo stesso grazie ad un suggestivo racconto via social intitolato “Souvenir de Cannes”. Immagini splendide che mostrano il fascino del red carpet d’oltralpe, i favolosi party francesi amalgamati alle suggestive creazioni firmate da King George. Un tripudio d’eleganza e raffinatezza assoluta che solo l’alta moda di Re Giorgio riesce a dare.

Le parole di Giorgio Armani

King George, riguardo la manifestazione cinematografica francese, ha affermato:

“Il Festival del cinema di Cannes unisce il glamour assoluto del cinema di alta qualità, il gusto della narrazione e l’intrattenimento originali, tutta nella splendida cornice della Costa Azzurra”.

Da Di Caprio a Clooney a Sophia Loren fino a Cate Blanchett: le celebrity Armani

La relazione fra la moda Re Giorgio e il cinema ha radici profonde. Di certo dopo la pandemia si continuerà ancora a sognare. Il rapporto tra King George e il grande schermo ha origine lontane. Nel 1980 lo stilista ha disegnato i costumi di scena di Richard Gere per il film “American Gigolò“. Da lì in poi la couture di Armani è stata più volte protagonista sulle pellicole cinematografiche. Ecco quindi che nelle foto dell’album “Souvenir de Cannes” appaiono divi internazionali con raffinate mise Armani. Si va da Leonardo Di Caprio, a Robert De Niro, a George Clooney in un classico tuxedo nero, passando dalle splendide Sophia Loren, Julia Roberts, avvolta da un elegante e scollato abito da gran sera, ed ancora Cate Blanchett, Naomi Watts, Charlene di Monaco. La Principessa scelse persino un abito di Re Giorgio anche per il suo matrimonio con Alberto II.

Cate Blanchett, la musa del Maestro d’alta moda

Proprio Cate Blanchett è stata la testimonial di King George in occasione del ventennale dell’Armani Beauty ed ambasciatrice della fragranza “Si” firmata da Re Giorgio. Tempo fa il designer ha dichiarato riguardo la Presidente di giuria di Cannes 2018:

«Cate è una donna contemporanea, capace di essere insieme fragile e forte, glaciale e sensuale, e possiede sempre un’eleganza unica, autentica e naturale. Mi affascina per la sua personalità e indipendenza, caratteri che definiscono il mio ideale di femminilità. È uno dei più grandi talenti della recitazione dei nostri giorni: l’integrità e la dedizione con le quali si dedica al proprio lavoro si riflettono nella potente intensità delle sue performance»

Cate Blachett sul profilo Instagram di Giorgio Armani per “Souvenir de Cannes”

L’annullamento del Festival di Cannes e il possibile gemellaggio con Venezia

Il Festival di Cannes 2020 non si si terrà a maggio e nemmeno tra fine giugno e inizio luglio, come inizialmente si ipotizzava. Forse Cannes, per questa edizione 2020, potrebbe gemellarsi con il Festival del Cinema di Venezia a settembre. Sarà l’evoluzione della pandemia anche a decretare la fattibilità o meno di questa possibilità. Il coronavirus purtroppo ha arrecato una forte battuta d’arresto anche al mondo del cinema. Nel frattempo possiamo sognare, via social, con gli splendidi look di haute couture del grande stilista italiano incorniciati dalla prestigiosa rassegna cinematografica francese.

 

Leggi anche: Giorgio Armani scegli l’opera angels di Franco Rivolli per ripartire [ESCLUSIVA]

 

 

 

 

 

 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio