Musica

Billie Eilish contro il body shaming: l’appello ai fan in un VIDEO virale

Da sempre attiva contro tematiche sociali legate al bullismo e all’aggressione online, Billie Eilish ha saputo ritagliarsi un pubblico immenso tra i giovanissimi anche grazie a questa sua attenzione alle realtà quotidiane del mondo social. La giovane star classe 2001 aveva già avuto modo in passato di prendere posizione in una problematica centrale nel dibattito americano come il bodyshaming, ormai ricorrente in molte delle uscite pubbliche della star. E dopo i messaggi mandati a più riprese nel corso delle proprie apparizioni, Eilish ha così deciso di fare il passo successivo, con un vero e proprio cortometraggio di sensibilizzazione.

Disponibile online il cortometraggio di Billie Eilish dedicato al bodyshaming nel mondo social: Not My Responsability è fuori sui profili social della star

Il corto di Billie Eilish Not My Responsability era stato ultimato lo scorso marzo, e avrebbe dovuto accompagnare il tour primaverile dell’artista. Tour ovviamente finito sospeso a tempo indeterminato, con il peggiorare della situazione legata al Covid nel continente americano. Il breve video ha quindi trovato la sua via con il web, precisamente attraverso il profilo Instagram della cantante. Nei quattro cinematografici minuti a disposizione, la voce off della musicista recita un monologo dedicato alla percezione e allo sguardo di un interlocutore immaginario, riflettendo sul giudizio di questo nei confronti del corpo femminile.

Coperta da una vistosa giacca nera, Billie Eilish è ripresa nell’atto di sfilarsi il vestito mostrando le braccia e le spalle, prima di affondare in una pozza oscura nel finale. “Sono nata con questo corpo, anche se forse non è quello che vorresti“, spiega in voice over negli intensi minuti del video. “Forse mi vorresti più piccola, o più debole, più alta o più morbida? Vorresti che stessi zitta? Le nostre idee delle persone di basano sulle loro dimensioni. Decidiamo chi sono e quanto valgono. Cosa significa la maniera in cui sono vestita? Il mio valore non si basa sulla tua percezione. O la tua opinione non è una mia responsabilità?”

 

LEGGI ANCHE Billie Eilish svela la sua playlist segreta: “Bon Iver mi ispira”

Pulsante per tornare all'inizio