Cinema

The O.C., cast in lite: tutti i retroscena sulla serie televisiva

The O.C. è una delle serie tv più iconiche dei primi anni Duemila. Il teen drama, incentrato sulle (dis)avventure di Seth, Ryan, Marissa e Summer, ha segnato un’intera generazione che, ancora oggi, non perde occasione di rivedere le puntate delle quattro stagioni. E di emozionarsi di fronte ad esse. Tantissimi i retroscena che hanno accompagnato le riprese di questa serie televisiva di successo, alcuni del tutto ignoti ai fan. Scopriamo insieme i più interessanti.

Adam Brody e il personaggio a rischio

Seth Cohen è, senza ombra di dubbio, uno dei personaggi più amati di The O.C., grazie in particolar modo alla sua ironia. Non a tutti andò però a genio: la rete e i vertici della Fox erano contrari al personaggio e a più riprese chiesero a Josh Schwartz, ideatore della serie, di eliminarlo. Alla fine – e fortunatamente – Seth Cohen riuscì a rimanere uno dei punti cardine del telefilm. Ad interpretarlo venne scelto Adam Brody che, però, rischiò di non avere la parte. L’attore, infatti, si era presentato al provino completamente impreparato, senza aver neanche letto le battute.

Scontro generazionale sul set

Quando iniziarono le riprese di The O.C., alcuni degli attori erano decisamente giovani e alle prese con il loro primo vero lavoro nel mondo cinematografico e/o televisivo. Se inizialmente questo fu per loro un grande stimolo, con il passare del tempo iniziarono a pensare che la serie televisiva stesse rovinando loro la carriera. E iniziarono, di conseguenza, ad avere comportamenti opinabili durante le riprese. Un atteggiamento che infastidì molto gli attori più anziani dello show. A raccontarlo fu Tate Donovan, l’attore che interpretava il personaggio di Jimmy Cooper. In un’intervista rilasciata all’Huffington Post aveva infatti raccontato che: «Nella terza stagione i giovani del cast avevano sviluppato gravi problemi di comportamento. Semplicemente non volevano più far parte dello show. Era incredibilmente difficile lavorare con loro».

Seth e Summer, da The O.C. alla realtà

È il sogno di tutti gli appassionati delle serie televisive, che le vite degli attori siano aderenti a quelle dei personaggi che interpretano. In The O.C. qualcosa di simile è realmente accaduto. Adam Brody e Rachel Bilson, che interpretavano rispettivamente Seth e Summer, ebbero una vera storia d’amore durante le riprese del telefilm. La relazione si interruppe prima della quarta stagione, ma i due hanno continuato ad avere un rapporto di affetto e stima reciproci.

The Sandy

In The O.C. c’è un personaggio, in particolare, che incarna in sé i valori della giustizia e della incorruttibilità. Stiamo parlando di Sandy Cohen, personaggio quasi moralmente immacolato nella serie televisiva – se non fosse per una lieve sbandata d’amore nei confronti di una sua ex e una inaspettata sete di potere, fortunatamente mandata (letteralmente) in fumo dal comportamento adolescenziale di Seth. Per il resto della serie, Sandy ci appare come il vero portatore dei sani valori all’interno di Newport Beach. Proprio per questo motivo, e in onore del personaggio, è nata alla Berkeley University in onore di Sandy Cohen una borsa di studio intitolata Sandy Cohen Public Defender Fellowship.

Atomic County

Nella seconda stagione di The O.C., grande risalto viene dato ad Atomic County, il fumetto realizzato da Seth Cohen e Zach Stevens. Quello che molti fan della serie televisiva ignorano, invece, è che dalla fittizia idea della graphic novel è nata poi una serie animata con 14 episodi. Ancora oggi è possibile vederla su Youtube.

Pulsante per tornare all'inizio