Musica

Marco Mengoni omaggia Pino Daniele con la cover di Quando: “Mi ha accompagnato tutta la vita”

Prosegue con successo l’iniziativa I Love My Radio, ora giunta alla sua seconda settimana e all’ingresso trionfale di Marco Mengoni in palinsesto. Aperta da Elisa e dalla sua versione di Mare Mare di Luca Carboni, il nuovo marchio delle radio italiane ha riunito dunque otto artisti italiani di primo piano, incaricandoli di far riscoprire al pubblico una hit delle estati del passato; cover a scelta, basate sui ricordi e l’affetto dell’artista nei confronti di un collega. Il fine ultimo è la celebrazione della radio italiana in sé, che sotto l’hashtag ha riunito le sue stazioni principali.

Dopo Elisa, anche Marco Mengoni porta in scena un brano del passato: tocca a Pino Daniele, e la sua storica Quando, secondo appuntamento con I Love My Radio

E’ Pino Daniele l’artista scelto da Marco Mengoni, seconda star a battezzare le radio italiane con una cover d’autore rivolta al passato. La scelta è ricaduta dal leggendario musicista napoletano, al quale Mengoni ha dedicato la storica Quando. In rotazione da questo lunedì, il brano rappresenta uno dei cardini della produzione di Daniele, oltre che uno dei brani preferiti del suo giovane allievo. “Lui è un cantante che mi accompagna da tutta una vita“, ha spiegato nel post di presentazione. “E tuttora è riuscito a colpirmi con la sua capacità di fondere parole, emozioni e melodia”.

Avendo avuto spazio di manovra nella scelta del suo brano, Marco Mengoni non ha dunque avuto dubbi. “Pino Daniele rappresenta l’unione tra lo spirito del blues americano e la cultura napoletana“, racconta da vero appassionato. “Un mix che ha saputo rivoluzionare lo scenario italiano, portando sensazioni che hanno lasciato una grande impronta nella storia della musica nostrana“. Da qui la scelta di Quando, vero manifesto della sua arte: “Un brano che dipinge l’amore contrastato di un uomo, diviso tra il desiderio di rivedere la persona amata, e la voglia di dimenticare la follia della passione“.

LEGGI ANCHE Marco Mengoni, il gioco da tavolo ispirato al cantante

Pulsante per tornare all'inizio