Il coronavirus ha stravolto anche le modalità di presentazioni moda. Ma il fashion non si ferma. Chanel, infatti, non rinuncia ai suoi defilè annui. La griffe presenta via streaming, l’8 giugno 2020, la nuova collezione Chanel Cruise 2020/2021. Inizialmente la maison aveva scelto di sfilare nella suggestiva Capri, purtroppo la pandemia ha stravolto i piani. Virginie Viard, Direttore Creativo del brand, si ispira per la linea crociera ad una splendida estate da trascorrere sul Mediterraneo. Un guardaroba pratico e trasformabile, in grado di accompagnarci in vacanza sulle più belle isole del mondo. Ed è infatti intitolata “Balade en Méditerranée“, il racconto Cruise presentato online, che celebra un’allure libera e disinvolta, ispirato alle scene di vita della Riviera italiana e francese.

collezione Chanel Cruise 2020/2021, Official Page Chanel

Chanel Cruise 2020/2021: un guardaroba multiuso di colore rosa

Capi ideati per essere inseriti comodamente in valigia senza sgualcirsi. Vestiti multiuso. Il rosa è il colore predominante della collezione. La vie en rose Chanel Cruise si compone da giacche in chiffon rosa da poter indossare sopra ad un costume da bagno, magari un triangolo tempestato da applicazioni preziose. Le gonne lunghe mutano in abiti senza spalline, se alzate. Insomma parola d’ordine è comodità, ma d’altronde è facilmente intuibile che sarà un’estate molto diversa dalle solite. Anche la moda risente dei cambiamenti sociali dovuti al Covid-19. Non c’è nessun abito da sera infatti, ma chemisier funzionali da portare in giro per il mondo. I capi beachwear, quindi, possono essere indossati con nonchalanche anche al di fuori della spiaggia. Come il reggiseno a fascia bianco e nero, accompagnato a eleganti mise composte da pantaloni e giacca.

Le dive anni Sessanta muse della collezione Chanel Cruise 2020/2021

Traspare uno sguardo al passato nella nuova collezione Cruise. Virginie Viard si lascia suggestionare dalle dive anni Sessanta, e alle loro vacanze in Costa Azzurra e in Francia. Abiti che potrebbero essere tranquillamente indossati da Brigitte Bardot, come i pantaloni in maglia di jacquard con i motivi a camelia o i top a fascia ricamati con i rami fioriti di bouganville, fiore estivo per eccellenza. La Viard, grazie a questa collezione, riporta in vita la filosofia di Coco Chanel: capi funzionali e adattabili ai diversi momenti della giornata, giacche in maglina che cingono delicatamente il corpo senza costrizioni. Un’eleganza discreta, mai esibita sfacciatamente. Informalità è la parola d’ordine della collezione.

La collezione presentata nell’Atelier di Rue Cambon 31

Il fotografo internazionale Karim Sadli ha immortalato la splendida modella di Chanel Cruise, Mica Argañaraz, nell’Atelier di Rue Cambon 31. Si è voluto ricreare quindi l’atmosfera di un vero e proprio tramonto caprese nello studio fotografico di Chanel a Parigi. Gli accessori spaziano dalle ballerine a punta, alle infradito su zeppe. Troviamo anche le micro bag colorate in matelassé, i divertenti panierini in paglia e gli occhiali da sole sportivi con visiera. Gli abiti arriveranno nelle boutique monomarca il prossimo novembre. Con lo stesso format, sempre digitale, sarà presentata anche l’haute couture a luglio.

Leggi anche: COCO CHANEL: UNA VITA LEGGENDARIA