E’ durato appena un anno il record detenuto dalla Fender Stratocaster di David Gilmour, ufficialmente superato con una nuova cifra difficilmente avvicinabile da Kurt Cobain. Si parla di chitarre, precisamente dell’acquisto tramite asta di strumenti storici nella storia della musica pop e rock del novecento. La rivendita di cimeli legati ad eventi e concerti ha da tempo un suo mercato; e quella concentrata sulle chitarre dei vecchi idoli della musica anglosassone è capace di concentrare le attenzioni degli acquirenti più ambiziosi. E’ toccato ora al leader, chitarrista e vocalist dei Nirvana settare un nuovo standard in termini di cifre.

La chitarra suonata nel live Unplugged di Mtv batte ogni record: il cimelio di Kurt Cobain venduto all’asta per sei milioni di dollari

La Martin D-18E del 1959 di Kurt Cobain è stata dunque messa all’asta negli scorsi giorni dall’agenzia Julien’s. Lo strumento fu acquistato dal cantante solamente cinque mesi prima del suo suicidio, ed ebbe modo di farsi conoscere al mondo durante il leggendario live Mtv Unplugged; l’esibizione vide la band presentarsi in versione acustica, per un evento che sancì a suo modo l’ultimo trionfo prima del peggiorare delle condizioni psichiche di Cobain. La Martin è dunque l’ultimo strumento acquistato e suonato del musicista.

La chitarra di Kurt Cobain è stata quindi acquistata da Peter Freedman, imprenditore australiano e partecipante in prima persona all’asta tenutasi a Beverly Hills. Freedman, proprietario del marchio di attrezzatura audio RDE Microphones, ha investito nell’acquisto una cifra pari a sei milioni di dollari; due in più rispetto ai quattro con cui fu valutata da chitarra di Gilmour lo scorso anno. La Martin di Cobain è ad oggi il più costoso cimelio della storia del rock; la RDE esibirà lo strumento in vari eventi in giro per il mondo, ufficialmente allo scopo di raccogliere fondi per i lavoratori della musica colpiti dal Covid.