Enzo Ferrari torna sul grande schermo e a interpretarlo sarà nientemeno che Hugh Jackman. Lo storico fondatore della più prestigiosa casa automobilistica italiana sarà infatti il protagonista di un biopic diretto dal regista Michael Mann. Titolo del lavoro cinematografico sarà Enzo Ferrari: The man and the machine e sarà ambientato nell’arco di tempo che abbraccia l’estate del 1957. O meglio: quello sarà il punto di partenza per rivivere e ricostruire la storia dell’imprenditore, concentrandosi anche sulla sua vita privata e familiare. Le riprese del film, stando alle indiscrezioni, dovrebbero iniziare nella primavera del 2021.

Hugh Jackman nel film di Michael Mann

Enzo Ferrari: The man and the machine, il film che racconterà la storia del fondatore della casa automobilistica italiana e la cui interpretazione verrà affidata a Hugh Jackman, prenderà le mosse da un romanzo. Si tratta, nello specifico, di Enzo Ferrari: The Man, The Cars, The Races, The Machine, libro scritto da Brock Yates e pubblicato il 14 novembre del 1999 dall’editore inglese Doubleday. È un’idea, quella del regista Thomas Mann, che ha a lungo covato dentro sé e a cui ha iniziato a lavorare ormai dal 2015. Oggi sembra che i tempi siano maturi per portare sul grande schermo – verosimilmente non prima del 2022 – un grande film che abbia l’imprenditore italiano come protagonista.

Gli interpreti di Enzo Ferrari

Hugh Jackman non è il primo attore chiamato a interpretare Enzo Ferrari. E, con ogni probabilità, non sarà neanche l’ultimo, data l’importanza storica e sportiva dell’imprenditore e fondatore della più prestigiosa casa automobilistica italiana. Uno degli ultimi lavori cinematografici in cui abbiamo incontrato il suo personaggio è stato Le Mans 66- La grande sfida, film del 2019 diretto da James Mogol. Qui a vestire i suoi panni c’era Remo Girone. Anche Carlo Cattei aveva abbracciato l’idea di scegliere un attore italiano per questo ruolo. Nel 2003 aveva affidato a Sergio Castellitto l’interpretazione del protagonista nella miniserie Ferrari.