Nella ditta di logistica Bartolini, a Bologna, è scoppiato un focolaio di coronavirus. Sarebbero 45 gli operai risultati positivi ai test. Per uno di essi si è reso necessario il ricovero in ospedale.
“Dobbiamo fare una considerazione importante da fare – ha spiegato Pierluigi Viale, direttore delle Malattie infettive del Sant’Orsola -. Non siamo davanti a un cluster di malati ma di infetti. La stragrande maggioranza di queste persone non ha sintomi e soltanto una è ricoverata in ospedale nel reparto di Malattie infettive”.
L’aumento dei nuovi casi di Covid-19 nel capoluogo dell’Emilia Romagna dipende per la maggior parte da questo focolaio. La Regione sta tentando di tenere sotto controllo questa vicenda. I medici hanno già eseguito centinaia di tamponi ai familiari e ai contatti stretti delle persone contagiate. Nei prossimi giorni continueranno i controlli a tappeto.
Il focolaio riguarda un reparto di stoccaggio della ditta di trasporti. L’area è stata sanificata in questi giorni. L’azienda ha ridotto gli orari di lavoro al minimo, per precauzione. Non è escluso purtroppo che ci possano emergere ulteriori altri casi di contagio nei prossimi giorni.