Il revival Queen non accenna a perdere quota, e dopo il successo del film del 2018 prosegue in grande stile il processo di canonizzazione per la band britannica. E’ stato un biennio ricco di successi e riconoscimenti, che culmina oggi con l’ennesimo premio alla carriera; un’iniziativa partita dalla Royal Mail, la principale azienda postale sul territorio del Regno Unito, e che ha deciso di riservare alla band di Freddie Mercury un trattamento da veri fenomeni di costume. A partire dalla giornata del 9 luglio, sono infatti ufficialmente dati alle stampe i francobolli ufficiali della band, in tredici versioni ispirate ad altrettanti album.

Il francobollo come mezzo di legittimazione culturale è un piccolo classico, e l’approdo dei Queen sulla posta britannica ne fa in maniera definitiva un monumento nazionale. Prima di loro, solamente altri quattro nomi del mondo rock erano stati reputati degni di mettere il proprio marchio sull’azienda postale della Regina; Beatles, Pink Floyd, David Bowie ed Elton John, cui a questo punto si aggiunge il volto del compianto Freddie Mercury. Il primo della collezione raffigurerà l’immagine dello storico quartetto nel video di Bohemian Rahpsody, cui seguiranno in ordine cronologico altri lavori della band; da Sheer Heart Attack fino a Innuendo, con tappa obbligata a Night at The Opera e al Greatest Hits. “Siamo diventati un’istituzione nazionale”, ha commentato diveritto Brian May riportando la notizia.

Francobolli e posta britannica con il volto di Freddie Mercury e degli album dei Queen: il trionfo della band decretato dalla Royal Mail

LEGGI ANCHE Queen, Brian May colpito da infarto: le sue condizioni