Questa settimana la rubrica di Velvet Mag “In Libreria” consiglia 5 novità editoriali: il nuovo romanzo di un raffinato maestro del thriller; una storia di eredità e intrighi; il coronavirus visto con gli occhi ironici di un grande autore comics; un saggio divertente quanto autentico sull’infedeltà di coppia; la vita dei lupi, animali misteriosi e affascinanti.

L’enigma della camera 622 di Joël Dicker (La Nave di Teseo)
Un fine settimana di dicembre, il Palace de Verbier, lussuoso hotel sulle Alpi svizzere, ospita l’annuale festa di una importante banca d’affari di Ginevra, che si appresta a nominare il nuovo presidente. La notte della elezione, tuttavia, un omicidio nella camera 622 scuote il Palace de Verbier, la banca e l’intero mondo finanziario svizzero. L’inchiesta della polizia non riesce a individuare il colpevole, molti avrebbero avuto interesse a commettere l’omicidio ma ognuno sembra avere un alibi…

La mia fantastica vacanza in Spagna di Karen Swan (Newton Compton)
Uno degli uomini più ricchi di tutta la Spagna, Carlos Mendoza, sta mo­rendo. Ma i familiari scoprono con orrore che ha intenzione di donare tutto il patrimonio a una giovane donna di cui non hanno mai sen­tito parlare. Chi è, e in che modo l’anziano è legato a lei? Charlotte Fairfax è una consu­lente legale e, quando le viene chiesto di sistemare la faccenda, accetta di lasciare l’Inghilterra alla volta di Madrid, nonostante manchi solo una settimana alle sue nozze. È sicura, infatti, che non ci vorrà molto per chiudere la questione. Una volta giunta a destinazione, però, Charlotte si accorge che le cose sono più complicate di quello che aveva immaginato.

Andrà tutto bene di Leo Ortolani (Feltrinelli)Raccontato da Leo Ortolani, perfino il coronavirus può diventare un tema esilarante e degno di un sano, liberatorio scherno. Non ci si può che arrendere alle risate di fronte a questo diario disegnato della pandemia, in cui l’autocertificazione è materia per scrittori fantasy, i politici si esibiscono in uscite sempre più improbabili e il protagonista assiste, impotente e smarrito, a un’escalation di situazioni surreali. Un colossale successo in rete diventa ora una raccolta da collezione, un oggetto irrinunciabile per i fan ma soprattutto per chi vorrà rileggere questi giorni con lo sguardo arguto e implacabile del grande autore di Rat-man.

Due corna e una capanna di Michele Mainardi e Andrea Marchesi (Rizzoli)
C’è la Furgonara, così battezzata perché tradisce il marito con due uomini a bordo di un furgone. C’è il Cardiologo-Bomber che ha cominciato a mettere corna 2 settimane dopo le nozze e si è fatto pizzicare 8 anni dopo per colpa del cane. Ma c’è anche Innamoratissimo, il ragazzo che si è preso una cotta folle ma rovina tutto perché l’infedeltà gli fa paura. Le irresistibili storie di questo libro, rigorosamente vere e coperte dall’anonimato, fotografano i rapporti uomo-donna oggi. Si tradisce sempre di più. Ma perché? Come? Con quale movente? E poi: siamo felici? Il commento di uno psicologo ci aiuta capire – mentre ridiamo a crepapelle – qualcosa in più sui nostri comportamenti sessuali e di coppia.

La saggezza dei lupi di Elli H. Radinger (Pickwick)
Un viaggio emozionante alla scoperta dei lupi e dei loro insegnamenti, in una testimonianza appassionata e coinvolgente. Predatori aggressivi, insaziabili, violenti. Questa è l’immagine che le saghe e le dicerie popolari tramandano dei lupi. Nulla di più sbagliato: sono animali molto simili a noi, tra i pochi a consolidare i legami famigliari e a nutrire un forte senso di comunità. La vita del branco si basa su un delicato equilibrio e tutti cooperano per mantenerlo, prendendosi cura dei piccoli, gestendo i conflitti e affidandosi all’esperienza degli anziani.