domenica, Settembre 27, 2020

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Noemi dimagrisce con il metodo tabata: ecco come funziona

Dimagrire velocemente in vista dell’estate e della tanto fatidica prova costume? Si può grazie al metodo tabata, detto anche Guerrilla cardio. Persino la cantante Noemi, si è lasciata coinvolgere da questa disciplina. I fan non hanno non potuto notare il profondo cambiamento fisico dell’interprete di “Sono solo parole“. Uno scatto in costume, pubblicato su Instagram, mostra Noemi con un fisico da urlo e con una ritrovata ed invidiabile forma fisica.

Giorni e giorni di faticosa ricerca mi hanno portato nella location perfetta perla prima foto a tema estate. Per il momento direi che la spiaggia può aspettare, nella vigna si sta troppo bene”. Così la cantante Noemi scrive sul famoso social, pubblicando un’immagine che la ritrae in bikini a fascia nera assieme al suo cane. Impossibile non notare il cambiamento. Molti seguaci hanno commentato entusiasti la sua prova costume 2020, anche se c’è chi ha stentato a riconoscerla.

Ma che cos’è il metodo tabata e come funziona?

Il metodo Tabata è stato ideato negli anni ’90 dall’omonimo scienziato giapponese, Izumi Tatata e dal suo team presso il National Institute of Fitness and Sports di Tokyo. E’ un allenamento brucia grassi, un training perfetto per dimagrire in vista dell’estate. Si tratta di un workout intervallato ad alta intensità (HIIT) molto indicato per chi vuole dimagrire bruciando grassi e migliorare la propria resistenza. Il Guerrilla Cardio riduce la massa grassa, ma preserva quella magra, in tempi molto rapidi. Dura pochi minuti ma fa arrivare il corpo ai limiti. Non è quindi un allenamento per tutti. E’ sconsigliato per chi è in forte sovrappeso, chi ha problemi cardiaci e altre patologie o chi non ha mai fatto sport.

Il corpo lavora alla massima velocità per 20 secondi, seguiti da 10 secondi di pausa. In genere in soli 4 minuti si eseguono 8 intervalli così. Lo si fa per 5 giorni a settimana e i risultati, a quanto pare, non tardano ad arrivare. 

Ci si può allenare con metodo Tabata praticamente ovunque: in palestra, ma anche facendo gli esercizi a casa.

Si tratta di un allenamento a corpo libero. Il segreto sta nelle tempistiche: massima intensità nell’esecuzione degli esercizi in tempi ristretti e recupero minimo tra una serie e l’altra. Naturalmente, trattandosi di un allenamento intensivo, è fondamentale valutare la propria condizione di partenza e bilanciare la difficoltà del workout in base alle capacità. Questo tipo di metodo, infatti, accelera la combustione del grasso corporeo e, al contempo, aiuta a tonificare i muscoli. E’ un allenamento che può essere eseguito praticamente ovunque, perché si pratica senza attrezzi, e richiede poco tempo. L’importante è tenere sempre d’occhio i recuperi. Tra i vantaggi ci sono la perdita di peso, ma anche miglioramenti per quanto riguarda forzaresistenza e velocità del metabolismo.

Gli esercizi di base del tabata training

Gli esercizi più diffusi del metodo tabata sono quelli a corpo libero e senza carichi. Generalmente squataffondi e ponte per i glutei. Ci sono anche i temibili burpees e push up. Si può lavorare a circuito oppure eseguire un circuito Tabata training total body finalizzato a migliorare la silhouette, insistendo sugli addominali. Più i muscoli sono sollecitati durante l’allenamento, più quest’ultimo sarà efficace. L’allenamento tabata non prevede sovraccarichi. E’ comunque consigliabile abbinarlo ad una corretta alimentazione per ottenere dei risultati vincenti, che state sicuri non tarderanno ad arrivare!

 

Leggi anche:RIPRESA DOPO IL LOCKDOWN? ALLENAMENTO, ALIMENTAZIONE E ATTEGGIAMENTO

 

 

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