Storie e Personaggi

Fatteh di carne e pomodoro, tutto il calore della cucina araba

Il Fatteh è un piatto tipico di gran parte dell’Egitto, dell’antica area egiziana e del Levante meridionale, compresi Giordania, Libano e Siria.  Ogni regione ha la sua versione, con ingredienti diversi che si aggiungono alla focaccia fresca, tostata o rafferma sbriciolata. Si può gustare tutto il giorno, sia caldo che freddo.

L’oriente in tavola porta sempre calore e una ventata di profumi avvolgenti. Uno dei piatti più apprezzati, che non conosce nè stagioni nè orari, è il Fatteh, che in arabo significa “schiacciato”, “briciole”. Questo perché l’ingrediente principe di questa pietanza è il tipico pane arabo, fresco, tostato o stantio, ricoperto di altre gustose materie prime.

Una variante particolarmente apprezzata fin nei paesi del Golfo, immancabile soprattutto durante il Ramadan, è il Lebanese Fatteh with Hummus, a base di yogurt, ceci e menta. Un’altra è quella a base di melanzane che si gusta fredda accompagnata da tè ghiacciato alla menta, ovvero Fatteh Betinjan.

Particolarmente saporita e la Fatteh rice, meat e tomato sauce, ovvero focaccia araba sbriciolata e fritta con sopra del riso bianco su cui sono stati adagiati cubetti di carne arrostita e insaporita da spezie e salsa di pomodoro fresco. E’ una versione della Fatteh tipicamente egiziana,

La sua preparazione è abbastanza semplice:

Per il pane sbriciolato sul fondo del piatto: prendere una pita, meglio se rafferma, sbriciolarla e farla rosolare in padella con un po’ di burro e un pizzico di sale fino a doratura croccante. Quando è pronto adagiarlo su un piatto di portata. Sempre nella stessa pentola mettere del burro, 2 spicchi d’aglio fresco tritato e un cucchiaio di cumino: quando il burro frigge, lasciarlo cuocere finchè si spargerà l’odore degli aromi e mettere a dorare altro pane. Questo secondo pane fritto, stavolta all’aglio, deve essere messo da parte.

Per la carne: rosolarne una bella quantità nel burro, quindi aggiungere della cipolla tritata, sale, pepe, un dado da brodo e acqua fino a ricoprirla completamene. Portare a ebollizione, abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento per due ore. Lasciare raffreddare la carne, farne una parte a pezzi e metterli in una ciotola a parte.

Per il riso: tostare nel burro il riso fino a quando diventa opaco. Aggiungere due tazze e mezzo d’acqua e sale. Far bollire e cuocere fino a quando i chicchi saranno teneri. Ci vorranno circa 35 minuti. Una volta pronto, versarlo sul pane tostato.

Quindi versare la carne, con il suo sugo di cottura, sul riso. Si può semplicemente adagiare lasciando il riso asciutto o con un cucchiaio aggiungere il sugo di cottura fino a quando il riso non ne è completamente ricoperto. Spolverare sopra le briciole dorate di pane all’aglio messe da parte in precedenza. Infine la salsa di pomodoro, preparata con pomodori a pezzetti cotti con olio e sale con aggiunta aglio, cumino, di un cucchiaio di concentrato di pomodoro e un cucchiaino d’aceto.

Photo Credits: Senior Egiptian Communication Agency, Mariam Abudeshish

 

 

 

 

 

Pulsante per tornare all'inizio