News

Allerta meteo: “Ondata di forti temporali”, le previsioni

Il caldo torrido di questi giorni sembra destinato a sparire rapidamente nel fine settimana. Dopo giornate roventi, infatti, i meteorologi prevedono un potente blitz temporalesco. Le previsioni meteo dei prossimi giorni annunciano un importante peggioramento a partire dal Nord Italia. L’anticiclone africano che comincerà a perdere potenza per l’arrivo di aria più fresca dal Nord Europa.

Piemonte e Lombardia le più colpite

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso già per oggi 1 luglio un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. L’avviso prevede precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte e Lombardia, specie sui relativi settori centro-settentrionali.

Calore nelle isole

Ad accompagnare questi fenomeni ci saranno rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Scatta dunque l’allerta gialla per rischio temporali su gran parte del Piemonte e della Lombardia. Sul resto d’Italia – segnala ilMeteo.it – il sole sarà prevalente. E le temperature molto calde, con picchi di 40-42 gradi su Puglia, Sicilia e Sardegna.

Le previsioni del weekend

Da venerdì 3 luglio – spiega ancora ilMeteo.it – il tempo muterà radicalmente. L’ingresso di aria più fredda che si mescolerà a quella calda preesistente innescherà la formazione di violenti temporali che potrebbero colpire gran parte delle regioni settentrionali. Per tutto il giorno sono attese precipitazioni diffuse, grandinate e rischio di trombe d’aria. Particolare attenzione alle zone pianeggianti di Lombardia, Veneto ed Emilia dove i fenomeni potrebbero risultare molto forti.

Il maltempo si sposterà

Nel pomeriggio del 3 luglio i temporali raggiungeranno anche le Marche, l’Umbria e localmente l’Abruzzo. Nel corso del weekend il maltempo si sposterà verso il Centro Sud, mentre la pressione tornerà ad aumentare al Nord. Sabato 4 luglio, al mattino ultime nubi e piovaschi sul Nordest, temporali invece viaggeranno dal Centro verso il Sud, colpendo principalmente gli Appennini e le zone adiacenti ad essi. Domenica 5 luglio, sole prevalente al Centro Nord con clima di nuovo caldo, qualche temporale invece colpirà la Calabria, la Basilicata e il Cilento.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio