Cinema

Robert De Niro, messaggio agli italiani: “Senza di voi sarei nulla”

Robert De Niro è, senza ombra di dubbio, uno degli attori più amati del panorama cinematografico internazionale. E lo stesso amore lo nutre lui in prima persona per una particolare fetta di pubblico: quella degli italiani. Nato a New York il 17 agosto del 1943, l’attore ha origini italiane da parte del padre. I nonni paterni erano, infatti, originari di Ferrazzano, in provincia di Campobasso. Da adolescente, De Niro è cresciuto nel quartiere di Little Italy, mantenendo uno stretto contatto con la cultura nostrana. E, per questo e per altri motivi, l’attore è decisamente legato al nostro Paese e non perde occasione per ricordarlo.

Il messaggio di Robert De Niro

L’occasione per esprimere tutto il suo amore nei confronti dell’Italia, Robert De Niro l’ha colta durante i festeggiamenti per l’Indipendenza degli Stati Uniti d’America. Ha infatti deciso di inviare un messaggio all’ambasciata americana a Roma. «Ciao a tutti e specialmente ai miei cari amici italiani. Sono felice di inviarvi questo messaggio nel giorno del 4 luglio. Ho un legame davvero speciale con l’Italia. I miei nonni Giovanni De Niro e Angelina Mercurio arrivarono negli Stati Uniti da Ferrazzano. La mia carriera non sarebbe stata la stessa se non avessi lavorato con grandi registi italiani e italoamericani come Scorsese, Coppoa, Bertolucci, De Palme, Leone… Ed eccomi qui, grazie Italia», ha dichiarato.

Robert De Niro

Il rapporto con l’Italia

Sì, perché oltre ad essere originario del nostro Paese – egli stesso si definisce un attore italo-americano – Robert De Niro deve molto all’Italia anche dal punto di vista professionale. In questo senso, uno degli incontri più importanti della sua carriera è stato quello con il regista Martin Scorsese, anch’egli di origini italiane. Tra i due è nato uno dei sodalizi più importanti della storia del cinema contemporaneo, nonché una profonda amicizia.
Ricordiamo, inoltre, che il 18 ottobre del 2006 l’attore ha ricevuto ufficialmente la cittadinanza italiana.

Pulsante per tornare all'inizio