Robert De Niro è, senza ombra di dubbio, uno degli attori più amati del panorama cinematografico internazionale. E lo stesso amore lo nutre lui in prima persona per una particolare fetta di pubblico: quella degli italiani. Nato a New York il 17 agosto del 1943, l’attore ha origini italiane da parte del padre. I nonni paterni erano, infatti, originari di Ferrazzano, in provincia di Campobasso. Da adolescente, De Niro è cresciuto nel quartiere di Little Italy, mantenendo uno stretto contatto con la cultura nostrana. E, per questo e per altri motivi, l’attore è decisamente legato al nostro Paese e non perde occasione per ricordarlo.
Il messaggio di Robert De Niro
L’occasione per esprimere tutto il suo amore nei confronti dell’Italia, Robert De Niro l’ha colta durante i festeggiamenti per l’Indipendenza degli Stati Uniti d’America. Ha infatti deciso di inviare un messaggio all’ambasciata americana a Roma. «Ciao a tutti e specialmente ai miei cari amici italiani. Sono felice di inviarvi questo messaggio nel giorno del 4 luglio. Ho un legame davvero speciale con l’Italia. I miei nonni Giovanni De Niro e Angelina Mercurio arrivarono negli Stati Uniti da Ferrazzano. La mia carriera non sarebbe stata la stessa se non avessi lavorato con grandi registi italiani e italoamericani come Scorsese, Coppoa, Bertolucci, De Palme, Leone… Ed eccomi qui, grazie Italia», ha dichiarato.
Il rapporto con l’Italia
Sì, perché oltre ad essere originario del nostro Paese – egli stesso si definisce un attore italo-americano – Robert De Niro deve molto all’Italia anche dal punto di vista professionale. In questo senso, uno degli incontri più importanti della sua carriera è stato quello con il regista Martin Scorsese, anch’egli di origini italiane. Tra i due è nato uno dei sodalizi più importanti della storia del cinema contemporaneo, nonché una profonda amicizia.
Ricordiamo, inoltre, che il 18 ottobre del 2006 l’attore ha ricevuto ufficialmente la cittadinanza italiana.