Lifestyle

L’Italia riparte: le 6 mete turistiche 2020 più di tendenza del momento

L’Italia riparte. Il turismo si conferma essere uno dei settori trainanti della nostra economia. Secondo Banca d’Italia questo comparto incide per il 5,5% del Pil e il 6,5% dell’occupazione, generando ben 3,4 milioni di posti di lavoro. Ma quali sono le mete turistiche 2020 più glamour e di tendenza e la tipologia di viaggi più gettonati del momentoPer l’estate 2020 il trend è dato dagli itinerari su misura. Viaggi personalizzabili in ogni dettaglio, per chi ama muoversi sentendosi libero. Ci sono anche i viaggi guidati, per chi invece preferisce essere accompagnato da guide esperte. Nonostante il coronavirus la voglia di ripartire è tanta. Queste sono le 6 imperdibili mete da visitare! Perché come affermava Sant’Agostino: “Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.”

Sardegna

Profumi della Costiera Amalfitana, tra le mete turistiche 2020 glamour e di tendenza

La Costiera Amalfitana è un angolo di paradiso in cui ci si può emozionare con la vista di incantevoli borghi dal fascino magico circondati dal profumo dei limoni e dalla brezza marina. Si può scegliere di percorrere la celebre e suggestiva strada amalfitana in auto oppure ammirare il panorama partendo da Sorrento con i suoi giardini, agrumeti, le marine e il suggestivo centro storico. Qui si trova Positano, celebre per le sue numerose boutique e i negozi di artigianato. Troverete i sandali su misura, un vero e proprio must da comprare. 

Ed ancora Amalfi, patrimonio dell’UNESCO, con le sue case bianche. Ravello in cui si possono acquistare le bellissime ceramice e lo splendido mare in cui tuffarsi. E come non pensare a Capri, una meta così cara anche a Jacqueline Kennedy. L’icona di eleganza amava passeggiare tra le vie capresi scalza accompagnata molto spesso da Valentino

Sulle rive dell’Arno: week end in treno a Firenze, tra le mete turistiche 2020 di tendenza.

Firenze è la culla del Rinascimento. Si può visitare Piazza Santa Maria Novella, il mercato di San Lorenzo, gustare il celebre lampredotto. Da vedere anche Piazza del Duomo con i suoi marmi grigi, verdi e rossi che caratterizzano la Chiesa di Santa Maria del Fiore, il Campanile di Giotto e il Battistero. A pochi passi c’è Piazza della Signoria e il Palazzo Vecchio, fino alla vicina Galleria degli Uffizi. E’ possibile ammirare il museo tramite una visita guidata privata. Da non perdere anche Ponte Vecchio con le sue famose vetrine di gioielli. Non a caso gli anelli delle promesse di matrimonio vengono acquistati proprio qui!

Firenze

Tra le meraviglie della città ci sono anche Palazzo Pitti, la Galleria Palatina, la Galleria d’Arte Moderna e il Giardino di Boboli. E Firenze è anche il luogo dove si dà appuntamento la comunità internazionale della moda, grazie alla manifestazione Pitti Immagine. Qui si scoprono nuovi prodotti, nuove sensibilità, nuovi impulsi culturali. Se siete amanti del fashion è una ragione in più per scegliere questa meta. 

Trento e la Val di Non

Il luogo ideale per chi ama la montagna, la natura, ma anche il divertimento. La Val di Non vi conquisterà con i suoi boschi, i castelli e l’enogastronomia. Da non perdere è il Parco Faunistico di Spormaggiore. Da visitare anche il Lago Smeraldo e il Lago di Tovel, perle di acqua cristallina incorniciate dalle Alpi, per giungere al suggestivo Castel Thun e al Santuario di San Romedio, incastonato nella roccia. Se amate gli sport acquatici c’è il Lago di Caldonazzo nella Valsugana, che vanta ben quattro spiagge Bandiera Blu.

La Sardegna, tra le mete turistiche 2020 di tendenza da visitare anche tramite un viaggio guidato.

La Sardegna è una terra che affascina, non solo per le sue spiagge bianche e le acque cristalline, ma anche per la sua storia e il calore del suo popolo. Da vedere Santa Teresa di Gallura, affacciata sulle bocche di Bonifacio, Castelsardo, con il suo scenografico centro storico, Stintino con le sue incredibili spiagge, Alghero con le sue Torri e le bellissime chiese, Tharros il centro archeologico per un tuffo nella storia. E ancora Cagliari, Fonni, Olbia, Porto Cervo, meta del turismo vip con i suoi locali più alla moda. Con un’escursione in barca si possono ammirare le Grotte di Nettuno, uno dei gioielli più affascinanti del Mediterraneo, formatasi circa due milioni di anni fa e quella a La Maddalena, l’arcipelago tra le coste della Gallura e le Bocche di Bonifacio.

Sardegna

Visitare la zona del Chianti è come fare un viaggio nel tempo: dall’Impero Romano al Medioevo fino ad arrivare al Rinascimento.

Arezzo è una tra le mete turistiche 2020 da visitare. Una città dal fascino etrusco, grazie al centro storico: la splendida Piazza Grande, la Chiesa di San Domenico e la Basilica di San Francesco, con il ciclo di affreschi di Piero della Francesca. Si prosegue per Monteriggioni, incantevole borgo medievale racchiuso da una cinta muraria perfettamente conservata, per raggiungere Castellina in Chianti, con il celebre vino. Da vedere Siena, la città del Palio, per ammirare Piazza del Campo, dalla particolare forma a conchiglia, gli esterni del Palazzo Comunale e della Torre del Mangia. Volterra ha una cinta muraria lunga più di 7 km, il Duomo, il Battistero, il teatro romano con le adiacenti terme e San Gimignano, una piccola città fortificata, famosa per le sue torri.

Chianti Siena

L’Umbria con la bellezza della sua natura, l’arte e la cultura di perle come Assisi, Spello e Perugia: tra le mete turistiche 2020.

Perugia conserva il sapore di un antico borgo medioevale, ricco di vitalità anche grazie alla presenza di una delle più antiche università italiane. Al centro di Piazza IV Novembre c’è la Fontana Maggiore con le sue sfumature bianche e rosa. Da non perdere l’Acquedotto risalente al 1245, la Cattedrale di San Lorenzo, la Galleria Nazionale dell’Umbria che ospita un ricco patrimonio artistico. Assisi con le sue suggestive chiese: la Basilica di Santa Maria degli Angeli con la mistica Cappella della Porziuncola, la Basilica di San Francesco, quella di Santa Chiara e l’Oratorio dei Pellegrini. Gubbio e Spello, un affascinante borgo che conserva vestigia romane e rinascimentali. Spoleto, che ospita in questi giorni Il Festival dei Due Mondi, e Orvieto, gioiello dell’arte etrusca e medievale, sono tra le mete turistiche 2020 preferite dai viaggiatori.

Perugia

Grazie a Boscolo Tours si possono prenotare questi itinerari ed eventualmente disdire il viaggio senza alcuna penale entro 21 giorni dalla partenza, qualunque sia il motivo. Non vi resta quindi che scegliere una delle sei mete turistiche 2020 di tendenza!

Leggi anche: AL VIA IL RESTAURO DI SETTEBELLO, IL MITICO ELETTROTRENO DI LUSSO DEGLI ANNI CINQUANTA

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio