La torre dell’acqua di Milano, nel quartiere Adriano, ormai non c’è più. Con un esplosione a suo modo spettacolare i tecnici l’hanno abbattuta lunedì 6 luglio.

Abbandonata da troppo tempo

Era ormai dismessa da molti anni. Aveva svolto la funziona di serbatoi dell’acqua per la fabbrica Magneti Marelli. Al suo posto Palazzo marino vuole realizzare una piscina comunale. Si tratta di un intervento urbanistico che fa parte di un progetto ad ampio raggio su tutto il quartiere, destinato a una riqualificazione in funzione residenziale. Tassello chiave era proprio l’eliminazione della vecchia torre, ormai non più recuperabile.

Un quartiere in evoluzione

“Al Quartiere Adriano è continuo tempo di cambiamenti – ha scritto sulla sua pagina Facebook l’assessore all’Urbanistica del Comune, Pierfrancesco Maran, che ha postato anche il video dell’abbattimento – . La tranvia, la scuola, il parco, la nuova Rsa, tutti progetti in corso. E oggi l’abbattimento della torre che lascerà spazio a una piscina comunale”. La torre è stata demolita da un operatore privato che darà l’area al Comune come prevede il piano integrato di intervento Adriano.