MondoNews

ULTIM’ORA – Aids, paziente guarito con nuovo mix di farmaci: prima volta al mondo

Una notizia incoraggiante arriva dal mondo della medicina. Un uomo trattato con un nuovo mix di farmaci potrebbe essere il primo guarito dall’infezione da Hiv senza bisogno di trapianto di midollo.

Attualmente esistono al mondo soltanto altre due due persone note a cui i medici sono riusciti a eradicare il virus. Il caso del “paziente di San Paolo” (del Brasile) è stato descritto alla conferenza Aids 2020. L’uomo, spiegano gli esperti dell’università federale di San Paolo, ha smesso i trattamenti a marzo 2019 e il virus finora non è tornato.

Il paziente, 36 anni, sieropositivo dal 2012, partecipava alla sperimentazione di una terapia particolare. Ovvero mirata a “stanare” il virus dai “reservoir” che ha nelle cellule e che lo fanno tornare se si sospendono i trattamenti usuali.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio