In Italia si fa troppo poco sport. Si mangia poca frutta e verdura e 4 italiani su 10 sono in perenne lotta con la bilancia. I problemi di peso si manifestano soprattutto andando avanti con l’età. Fra coloro che hanno più di 65 anni quasi 6 connazionali su 10 lamentano difficoltà con il proprio peso-forma.

Lo studio dell’Istituto superiore di sanità

È la fotografia della popolazione italiana adulta e anziana scattata dai Sistemi di sorveglianza Passi e Passi d’Argento 2016-2019. Strutture che fanno capo all’Istituto Superiore di Sanità (Iss). L’obiettivo di questi studi è monitorare e prevenire i fattori di rischio per la salute.

Frutta e verdura: 5 porzioni al giorno

Per quanto riguarda la fascia di età 18-69 anni, il 40% dei casi analizzati riguarda l’eccesso di peso. Di questi 3 sono in sovrappeso e uno è obeso. Appena uno su 10 consuma la quantità di frutta e verdura raccomandata dalle linee guida per una corretta alimentazione. Ovvero 5 porzioni al giorno.

Sedentarietà

La sedentarietà è più frequente con l’avanzare dell’età, fra le donne e fra le persone con uno status socio-economico più svantaggiato o con basso livello di istruzione. In alcune regioni meridionali la quota di sedentari supera abbondantemente il 50% della popolazione (Basilicata e Campania).

Alcolici e sigarette

Quanto all’alcol, tra gli adulti uno su 6 ne fa un consumo a rischio. Ancora alto, inoltre, il numero di fumatori: un italiano su 4, tra 18 e 69 anni, non rinuncia alle sigarette. Percentuale che scende andando avanti con l’età e si riduce al 10% tra gli over 65. Questa pubblicazione di dati, sottolineano gli autori, “avviene dopo i difficili mesi del Covid-19 ed è il segno di un impegno importante da parte dei dipartimenti di prevenzione sul territorio, anche in questo momento di particolare difficoltà sul sistema sanitario”.