Primo piano

Verso un nuovo Dpcm: mascherine e distanziamento sociale

Si va verso la proroga dello stato di emergenza; durante la scorsa settimana, infatti, si è discusso molto in merito alla possibilità di protrarre lo stato di emergenza fino al 31 dicembre 2020. Indiscrezioni recenti hanno invece paventato una data differente: 31 ottobre 2020.

Non solo lo stato di emergenza, il governo è pronto a comunicare nuove misure di contenimento nel Dpcm del 14 luglio. In breve, verranno ribadite le precauzioni che locali, stabilimenti balneari, uffici ed esercizi commerciali devono, ad oggi, adottare per prevenire il contagio da coronavirus. No all’apertura di discoteche al chiuso e convegni, sì a mascherine, misurazione della temperatura e distanziamento sociale.

Nuove direttive per voli in entrata e in uscita dall’Italia

Il 10 luglio scorso il Ministro Speranza ha annunciato la chiusura delle frontiere per i viaggiatori provenienti da alcuni paesi: Armenia, Bahrein, Bangladesh, Brasile, Bosnia ed Erzegovina, Cile, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldova, Oman, Panama, Perù, Repubblica Dominicana. Alcuni focolai nel Lazio, e non solo, hanno convinto il governo ad adottare delle misure di contenimento più restrittive.

Nelle ultime ore, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha ribadito quanto sia stato complesso domare e monitorare la curva epidemiologica; ha poi rivelato di aver vissuto dei momenti difficili e di grande apprensione.

Viviana Gaudino

Nata e cresciuta a Napoli, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne alla Federico II, si è trasferita a Roma dove ha studiato Editoria e Scrittura alla Sapienza e terminato il percorso con lode. La grande passione per i libri e la letteratura l'hanno spinta a portare avanti il progetto di entrare nel mondo dell’editoria e della comunicazione: ha infatti partecipato al master "Il lavoro editoriale", promosso dalla Scuola del libro di Roma, e a numerosi workshop improntati sulla stesura e la correzione di testi. Dopo svariate esperienze come Redattrice (Edipress - agenzia di stampa del Corriere dello Sport - TuttoSport - Italo - Auto.it - Classified - Il Tempo -, LaCooltura, Snap Italy, NapoliSport), Editor, supporto Ufficio Stampa e Social Media Manager, è approdata nella redazione interna Velvet Mag.

Pulsante per tornare all'inizio