Viaggi

Vacanze estate 2020: gli italiani scelgono la montagna, i dati ENIT e MIBACT

Dopo un inverno difficile, una vacanza, nel pieno rispetto delle norme anti-covid, è ciò che molti desiderano più di ogni altra cosa. Riposo e spensieratezza sono le parole chiave dopo aver affrontato il lockdown e l’emergenza sanitaria, non del tutto rientrata. Dai dati divulgati da ENIT e MIBACT è emerso che la meta preferita per questa estate 2020 è la montagna.

Gli italiani scelgono la montagna: i dati

L’Italia della ripartenza punta alla ripresa grazie alle vacanze prolungate fino ad ottobre. Il 47,5% degli italiani che farà almeno una vacanza questa estate opterà per soggiorni di fine estate: nei villaggi turistici il 46,2% delle vacanze degli italiani si svolge tra luglio e agosto come negli alberghi di categoria medio bassa il 44,5%. Negli alberghi (oltre le tre stelle) le vacanze degli italiani si svolgeranno – nel 71,2% dei casi – a fine estate. Il top delle vacanze di fine estate saranno le country house, i campeggi e le vacanze dai parenti.

Le proiezioni di Enit per tutto il 2020 vedono la montagna come la meta meno colpita dal trend negativo del turismo (-39% sul 2019), rispetto alle destinazioni costiere (-51%) e alle città d’arte (-49%) maggiormente dipendenti dai turisti provenienti da oltreoceano. Il turismo montano va bene e intercetterà il 60% dei visitatori dal mercato interno, consolidando un trend positivo e confermandosi la destinazione adatta in questo periodo post pandemico. In confronto, le destinazioni costiere e le città d’arte in particolare risentono in maniera più pronunciata della chiusura dei voli e della quarantena prevista per gli arrivi extra-Shengen, essendo mete a maggiore incidenza dei visitatori internazionali.

Pulsante per tornare all'inizio