Lifestyle

Alberta Ferretti: omaggio all’Italia nella nuova collezione Resort 2021

Roma, Venezia, Milano, Napoli. Un viaggio virtuale tra le più belle città italiane è l’ispirazione della nuova collezione di Alberta Ferretti, Resort 2021, intitolata ” A tribute to Italy”. In occasione della Milano Digital Fashion Week, il 14 luglio 2020, la stilista lancia un messaggio di buon auspicio. Una speranza per una pronta ripartenza italiana, affermata attraverso l‘utilizzo di colori solari: fucsia, ciliegia, arancio, turchese.  Appaiono tailleurs monocolori per una proposta giorno estremamente femminile, presupposto di una dichiarazione di fiducia in se stesse ed un’iniezione di ottimismo.

Le parole di Alberta Ferretti

“Come sempre con la mia donna cerco di raccontare la contemporaneità. Oggi più che mai credo che noi tutte abbiamo bisogno di ricominciare a sognare. Forse ci saranno meno occasioni per indossare un abito da sera, ma rimane la voglia di sentirsi speciali e di distinguersi, anche nella vita di tutti i giorni.

E ancora: “Per questo ho lavorato molto sul daywear, con l’intento di pensare al futuro e di rileggerlo attraverso i miei codici: eleganza e femminilità, con un tocco di romanticismo”.

Attraverso un video emozionale vengono svelati i capi della nuova collezione in una dimensione virtuale che vuole essere un tributo all’Italia. Una dedicata sentita ad un Paese che negli ultimi tempi ha sofferto molto a causa della pandemia. 

La femminilità di Alberta Ferretti nella collezione Resort 2021 si esprime attraverso un daywear sofisticato composto da linee rigorose e dettagli particolari. Appaiono giacche dalla palette cromatica intensa come il fucsia, pantaloni a vita alta, tuniche in 3D, chemisier e tubini in tessuto con frange in rafia. Il filo narrativo si snoda attraverso i codici di eleganza, femminilità e romanticismo che fanno parte da sempre del DNA della maison. Creazioni che testimoniano l’importanza del lavoro Made in Italy e che sicuramente riusciranno a far sentire speciali ed uniche le donne nella vita di tutti i giorni. Ed ecco quindi che grazie agli abiti eterei dall’eleganza senza tempo, la moda diviene un simbolo di speranza. E’ un modo per poter tornare nuovamente a sognare. 

A Tribute to Italy” è il film/racconto della collezione Resort 2021 di Alberta Ferretti. Il sound ritmato ci porta alla scoperta dei luoghi iconici della quattro città italiane.

Meravigliose creazioni interpretate da modelle che incedono tra i luoghi iconici del Bel Paese. Un Grand Tour che si snoda tra Castel Sant’Angelo, il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi, Milano con la Galleria Vittorio Emanuele II, il Duomo, il Grattacielo della Terrazza Martini, il Bosco Verticale. Ma anche le splendide città di Venezia, con Piazza San Marco, e Napoli con il lungomare e il Vesuvio sullo sfondo.

Gli abiti chemisier di Alberta Ferretti possono essere indossati in differenti modalità. Si portano da soli o come scamiciati sopra un mini top e ampi pantaloni a vita alta. Le tuniche sono realizzate con materiali tridimensionali come il macramè. Gli abiti tubino sono costruiti in tessuto con frange in rafia. Le stampe sono protagoniste di questa collezione e vengono declinate in fiori romantici, righe, quadri e tie-dye. A volte sono usate singolarmente o proposte in un gioco di sovrapposizioni ad effetto patchwork.

La palette di colori vira su un dualismo cromatico tra toni di azzurri e blu contrapposti alle gamme del rosa e del ciliegia, con qualche tocco di sabbia e arancio.

Denim colorati si alternano al classico blu dai volumi morbidi e tagli a raggio, rivisitato con nuove tecniche di tintura e di lavaggio ecosostenibili ad effetto usato. C’è anche una particolare lavorazione a laser che ricrea la stampa a fiori degli abiti. La sera è romantica e senza tempo. Gli abiti drappeggiati in chiffon con inserti di pizzo si alternano ai più sensuali abiti in raso nei colori del beige e del rosa.

Il Gruppo Aeffe, con il suo brand di punta, guarda al futuro puntando molto sui colori vivaci e solari grazie alla serie di tailleur monocromatici su misura. Di grande impatto visivo anche i famosi abiti eterei di Alberta Ferretti. Leggeri come l’aria, in chiffon delicato tempestati di merletti, sembrano essere l’ ideale per i sogni post-lockdown di feste in giardino e romantiche serate illuminate dalla luna. Dopotutto, la moda riguarda l’impatto emotivo e ci invita a sognare: Alberta Ferretti di questo ne è sicura.

 

 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio