Con un concerto alla Casa del Cinema di Roma è stata presentata la nuova edizione del Festival Barocco Alessandro Stradella di Viterbo, che si terrà dal 29 agosto al 19 settembre. Direttore artistico della kermesse musicale sarà l’artista poliedrico Andrea Di Carlo. Si preannuncia ancora più ricca di eventi, concerti, iniziative, l’edizione 2020 del Festival Barocco Alessandro Stradella che si svolgerà in diverse location del viterbese, tra cui il suggestivo Palazzo Farnese di Caprarola, dal 29 agosto al 19 settembre. Il Festival barocco Alessandro Stradella vanta la presidenza onoraria di Anna Fendi.

La Kermesse musicale alla Casa del Cinema di Roma

La kermesse musicale è appena stata presentata alla Casa del Cinema di Roma con un concerto: sotto la guida del direttore artistico, il musicista ma anche scrittore e pittore Andrea Di Carlo, si sono esibiti i giovani dell’ensemble giovanile STRADELLA Y(OUNG) – PROJECT che hanno eseguito estratti dall’operetta Circe di Stradella, artista soprannominato “Caravaggio della Musica”. Tra i tanti Amleto Matteucci, Nina Przewozniak, Annarita Lorusso, Lucia Adelaide Di Nicola, Irene Carraba.

Ogni performance ha ricevuto lunghi applausi, nonostante l’acustica non fosse delle migliori: lo stesso Andrea De Carlo ha ricordato agli spettatori come il grande Arturo Toscanini abbia sostenuto più volte che all’aperto non si suona, “all’aperto si gioca a bocce”. Tra il pubblico della serata inaugurale c’era anche Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde. L’ex Ministro dell’Ambiente si è fatto promotore di una petizione per fare del Belcanto e dell’Opera Lirica patrimonio cultuale immateriale dell’Unesco.

Il Festival Barocco Alessandro Stradella ogni anno avvicina sempre più appassionati di musica e cultori del Seicento, incuriositi dalle sonorità d’altri tempi, dalle atmosfere che ricordano fastosi tempi passati. Il Festival Barocco Alessandro Stradella di Viterbo si conferma ancora una volta un importante polo culturale della provincia laziale, che grazie alle masterclass, ai concerti e alle tante iniziative riporta in auge un patrimonio musicale italiano che merita di essere ricordato anche dalle generazioni più giovani.