Instagram censura Madonna, secondo quanto riporta online Adnkronos. Sembra incredibile ma la super pop star ha subìto uno stop sui social dopo aver condiviso un video su una teoria complottista circa il coronavirus ai suoi 15 milioni di follower.

“Vaccino nascosto per arricchirsi”

Secondo la prestigiosa emittente britannica Bbc, nel suo post la cantante ha affermato che gli scienziati avrebbero già trovato un vaccino per il Covid-19. Tale vaccino, tuttavia, è nascosto. Questo, sempre secondo Madonna, per “lasciare che i ricchi diventino sempre più ricchi”.

Instagram: “Tutte bufale”

Instagram ha oscurato il video. E ha aggiunto una didascalia: “Informazioni false”. La popolare piattaforma ha anche indirizzato gli utenti a una pagina di debunking, cioè di svelamento delle bufale. Per confutare le affermazioni condivise dalla pop star. E per rilevare che non esiste ancora un vaccino contro il coronavirus.

Annie Lennox contro Madonna

In un secondo momento il video è sparito dalla pagina Instagram di Madonna. Non prima, però, che i fan la criticassero duramente per la sua decisione di condividere tale post. Tra loro c’era la pop star Annie Lennox, ex voce degli Eurythmics, che ha commentato: “Questa è una vera follia. Non riesco a credere che tu stia sostenendo questi pericolosi ciarlatani. Spero che il tuo profilo sia stato hackerato e che ti spiegherai meglio”, ha aggiunto la cantante.

Di quale video si tratta

Il video condidiso da Madonna faceva riferimento al gruppo American Frontline Doctors e a un messaggio diffuso all’esterno della Corte Suprema degli Stati Uniti durante un evento organizzato da Tea Party Patriots Action. Nella clip la dottoressa Stella Immanuel affermava di aver curato con successo ben 350 pazienti affetti da coronavirus con l’idrossiclorochina. Facebook e Twitter avevano precedentemente rimosso il video, segnalandolo come disinformazione.

Bacchettato anche il figlio di Trump

Donald Trump Jr è stato bloccato da Twitter per 12 ore per aver condiviso la stessa clip. Non è la prima volta che Madonna fa affermazioni controverse sul coronavirus. A marzo ha pubblicato un video dal suo bagno mentre immersa in una vasca di petali di rose sosteneva che il coronavirus sarebbe stato “il grande equalizzatore” tra classi sociali. Due mesi dopo, ha rivelato di essere risultata positiva agli anticorpi da Covid-19.