FoodLifestyle

Pic Nic la scelta giusta per una giornata di relax, mare o montagna?

Pic nic la risposta giusta a una giornata in compagnia con gli amici o parenti, al mare, in barca, al parco o in montagna. Ad ognuno il suo carattere 

Pic nic la soluzione gastronomica che sta spopolando per programmare una giornata fuori casa. Non impegnativo, divertente e variegato il cestino porta leccornie, da adattarlo al luogo scelto. Una sola regola, niente plastica usa e getta ma materiali contenitori riciclabili e riutilizzabili.

Montagna e parco

Una gita in montagna al fresco dei boschi, Ideale per le giornate di calore  estremo. Dopo una bella passeggiata per i sentieri verdeggianti e boscosi la fame si fa sentire è così si apre il cestino del pic nic. Telo a quadretti bianco e rosso, come nella migliore delle tradizioni, per ospitare tutto l‘occorrente del pranzetto. Il pane il principe di questo banchetto sull’erba che accompagna dei bei salamini di varia specie da quello cacciatorino che piace tanto ai bambini passando per quello di cervo e cinghiale fino a quello con il peperoncino per palati più resistenti.

Olive verdi grandi, per pulire dal grasso le papille gustative e per concedersi di continuare. Patatine   dei vari gusti, una succulente torta rustica con ricotta, pepe e speck tagliata a quadratini, e dei rustici semplici formaggio e prosciutto  cotto dal sapore delicato. In questo cestino non può mancare un formaggio al taglio come un parmigiano reggiano, un’ insalatina di sorgino e fragole per dare freschezza. In conclusione delle piccole boul di more al limone è una crostata di pesche. Vino e acqua come nella migliore delle tradizioni locali.

Pic nic in spiaggia

Nella scelta di una location al sole cerchiamo di utilizzare contenitori termici che conservino i cibi dal caldo. Allo stesso tempo scegliamo cibi freschi e leggeri con percentuali di acqua maggiori.
I suggerimenti ricadono anche sulla praticità della conservazione sotto l’ombrellone con borsa termica e ghiacciaia. La varietà del pic nic in spiaggia va da una fresca insalata di riso con pomodorini e verdure di stagione, al panino alla caprese con mozzarella di bufala e pomodoro di Sorrento. Dei calzoncini di pasta di pane al forno con pomodorini e formaggio. Un insalata greca con formaggio feta pomodori e cetrioli, molto fresca e gustosa. Un gringo di frutta tagliata a palline, melone anguria e albicocche, i colori dell’ estate.

Pin nic in barca

Per una giornata in barca si dovrà osservare una regola, il pic nic dovrà essere tipo fingher food così da non dover sporzionare e fare briciole!
Via libera a paninetti e rustici tutto versione mignon, tramezzino tonno e pomodoro. Per i più raffinati delle piccole box versione vetro con insalatina di polpo con olive verdi, menta e lime. Divertenti e sempre di successo proporre in barca un menu’ a base di pesce, un riso freddo ai gamberetti e mango, oppure chinoa e salmone, devo dire che il mio preferito è sempre il riso con pezzetti si salmone e caviale legati da un velo di maionese… una vera delizia!
Anguria, prugne, albicocche come frutta. Se la barca ha un fornellino, non privatevi di un caffè con la moka!

 

Pulsante per tornare all'inizio