Esclusiva VelvetPrimo piano

Giulia Luzi: «Il mio stile parisienne, Mon amour debutta anche in Francia!» [INTERVISTA ESCLUSIVA]

Una carriera divisa brillantemente tra musica e recitazione. Giulia Luzi giovanissima attrice e performer di grande talento firma proprio in questi giorni un avvincente progetto discografico che si presta ad essere il nuovo tormentone dell’estate 2020. “Mon amour” , featuring Samuel Storm, è un brano frizzante, un inno alla vita che invita da ballare e a sorridere.

La hit, dopo l’enorme successo italiano, uscirà a breve persino in Francia, dove siamo sicuri sarà accolta con il medesimo calore. Giulia è nota al grande pubblico anche per i ruoli nelle serie tv “I Cesaroni” e “Un medico in famiglia”. Nel 2017 arriva al Festival di Sanremo nella sezione ”Big” insieme al rapper Raige con il brano ”Togliamoci la voglia”.

Su Velvet Mag Giulia Luzi si racconta in un’intervista esclusiva

Partiamo subito da “Mon Amour”. Questo suo bellissimo singolo fa da colonna sonora ad un’estate particolare. Come nasce il progetto?

Prende vita due anni e mezzo fa. L’ho proposto a Piero Romitelli e a Roberto Cardelli, i miei produttori artistici. Avevo scritto fin da subito il ritornello in francese perché adoro questa lingua. Insieme al mio team abbiamo capito immediatamente che sarebbe servito un featuring maschile. Cercavamo una voce originale, internazionale, ma non ci veniva in mente nessuno.

Come avete risolto?

Durante il lockdown ho avuto una vera e vera e propria illuminazione! Ho pensato di contattare Samuel Storm, che avevo conosciuto tempo fa una sera a Roma. Gli ho inviato la canzone che non rientrava esattamente nel suo genere, ma è un pezzo di cui è facile innamorarsi. Abbiamo poi sviluppato gli arrangiamenti proprio durante la pandemia.

È molto suggestivo anche il videoclip del brano girato in Sicilia. Uno spot che mira a celebrare le nostre bellezze italiane, non trova?

Sono rimasta molto contenta del videoclip. Ero appena uscita dalla fase di lockdown e sono andata a girarlo su un caicco che naviga nelle splendide acque di Taormina. Del set fa parte anche la suggestiva cornice barocca del Teatro Massimo Bellini di Catania. Filippo Arlotta, il regista, ha ascoltato le mie esigenze creative dando vita al video ballato che vedete. Ho persino lanciato la “Mon Amour Challenge” su TikTok dove tutti riproducono fedelmente la coreografia del brano, che fa parte della compilation Kiss Kiss Play Summer.

Ha scritto in francese ed in inglese alcune parti della canzone. Come mai questa scelta?

L’inglese non è stato voluto da me ma da Storm. Il pezzo nasce originariamente in francese ed in italiano. Le nostre due voci si fondono e si completano l’un con l’altra. Amo fortemente la Francia e lo stile parisienne che molto spesso interpreto a modo mio. Un’anteprima: questa canzone uscirà a brevissimo in Francia. La parte in italiano verrà tradotta quasi completamente in francese, la registrerò proprio questa settimana!

Come si è rilevato collaborare con Samuel Storm?

È stata un’esperienza molto bella e divertente. Siamo due caratteri opposti: io espansiva, lui molto timido, riservato. Storm non vive senza la sua chitarra, soffriva infatti nel girare un videoclip senza e cercava di esorcizzare la mancanza dello strumento cantando nelle pause delle riprese. Come anime ed affinità ci somigliamo molto invece.

Nel 2017 partecipa al Festival di Sanremo, tra i “big” in coppia con Raig. Che esperienza è stata?

Stupenda direi. Sono arrivata all’Ariston portando il brano “Togliamoci la voglia”. Il “battesimo” sanremese a soli 23 anni è stato magico. Anche se avevo fatto dei concerti all’Arena di Verona, calcare il palco di Sanremo ha una magia diversa. Avrei tanta voglia di tornarci come solista questa volta, sicuramente ci proverò!

Nel frattempo il 22 agosto è attesa al Premio Ravera a Tolentino nelle Marche.

Non vedo l’ora! Sarò insieme a tanti ospiti importanti. Io e Samuel ci esibiremo live per la prima volta dopo il lockdown!

Canta “Mon Amour”, anche Giulia è innamorata in questo momento?

Quando scrivo certamente attingo dalla mia vita personale. In genere compongo di notte, racconto del mio fidanzato, della nostra storia. Stiamo insieme da tre anni, il mio lui non fa parte del mondo dello spettacolo, ma mi sostiene. Ha un po’ di sana gelosia, perché naturalmente non è facile trovarsi in una relazione con una persona esposta mediaticamente. Sogno in futuro un matrimonio e dei figli.

Nel brano “Mon Amour” canta “Ma io voglio una vita come quella dei film, la bella vita di Angelina Jolie e poi ballare a piedi scalzi senza un domani che non è tardi”. Questa frase rispecchia o meno la sua filosofia di vita?

Assolutamente no! Nella canzone esce la mia vena ironica. La vera Giulia, come dicevo, è molto legata ai valori della famiglia, agli affetti solidi e veri.

Quali sono gli abiti di cui Giulia Luzi non può fare a meno?

D’inverno adoro indossare i cappelli, ne ho una collezione infinita! Tantissimi baschetti francesi che abbino molto spesso, truccando poco gli occhi, ad un rossetto rosso. Ed è proprio questo il mio colore preferito. Mi piace molto lo stile vintage anni Ottanta, le giacche over. Sono una fan delle scarpe basse: vado in giro solitamente con le sneakers e gli stivaletti. Direi che il look casual chic è quello che più mi si addice.

La passione dei cappelli infatti compare anche nel videoclip.

L’enorme copricapo di paglia che vedete viene dal Giappone, è un pezzo unico. Nel video indosso un abito floreale di SurpluStore. Il tailleur verde invece è dell’azienda 24.25 Clothing.

Il pubblico l’ha ammirata anche grazie al personaggio di Jolanda Bellavista, la migliore amica di Alice (Micol Olivieri) nei “Cesaroni”. Che esperienza è stata? La rivedremo prossimamente nelle vesti di attrice?

Della serie tv conservo un ricordo divertente, eravamo tutti ragazzi. Sento ancora Micol, molto spesso facciamo delle vacanze con i nostri rispettivi compagni. Non so se tornerò a recitare. Uno dei miei sogni è che un mio brano possa diventare una colonna sonora al cinema. Valuterei sicuramente un progetto attoriale valido, come un “Glee” all’italiana.

Come trascorrerà le vacanze?

Sarà una pausa estiva all’insegna della ripartenza del turismo italiano. Sto per raggiungere il Salento, andrò lì una settimana insieme al mio fidanzato. A Ferragosto saremo invece a Sperlonga, mentre dal 28 agosto al 2 settembre ad Ischia. Il 29 agosto festeggeremo tre anni di fidanzamento, sono molto felice di questo importante traguardo sentimentale.

Ph. credits Gaetano La Fico (Faeria Studios) 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio