Lifestyle

Saldi estivi 2020: cosa comprare? La nostra whislist

Sono arrivati i tanti agognati saldi estivi 2020. L’inizio del periodo di sconti è stato posticipato a causa dall’emergenza coronavirus. Di solito infatti le riduzioni partivano i primi giorni di luglio, ma quest’anno la data di inizio del periodo è stata fissata un mese più avanti. Secondo un sondaggio Confesercenti-SWG, il 60% dei consumatori spenderà in media 116 euro contro i 146 dello scorso anno. Il 29% sceglierà negozi indipendenti, il 25% l’e-commerce.

Saldi estivi 2020: il calendario completo con le date regione per regione

Qui sotto riportiamo il calendario dei saldi estivi 2020, con tutte le date e le informazioni regione per regione.

  • Lombardia: inizio dei saldi anticipato a sabato 25 luglio;
  • Veneto: dal 1° agosto al 30 settembre (con la possibilità di anticipare le promozioni nei trenta giorni precedenti la data di inizio stabilita dalla Conferenza delle Regioni);
  • Piemonte: inizio dei saldi anticipato a sabato 25 luglio;
  • Emilia-Romagna: dal 1° agosto al 29 settembre;
  • Friuli Venezia Giulia: inizio dei saldi anticipato a sabato 25 luglio;
  • Liguria: dal 1° agosto al 14 settembre (con deroga del divieto di vendite promozionali nei 45 giorni che precedono il 1° agosto);
  • Trentino Alto Adige: in Alto Adige, nella maggior parte dei Comuni i saldi estivi dureranno dal 1° al 29 agosto, fatta eccezione per i comuni turistici in cui si inizierà il 15 agosto e si terminerà il 12 settembre. A Trento e provincia, tenendo conto di una durata massima di sessanta giorni, i commercianti potranno determinare liberamente i periodi durante i quali effettuare i saldi;
  • Valle d’Aosta: dal 1° agosto al 30 settembre;
  • Toscana: dal 1° al 30 agosto;
  • Lazio: dal 1° agosto all’11 settembre;
  • Marche: dal 1° agosto al 15 ottobre;
  • Umbria: dal 1° agosto al 29 settembre;
  • Abruzzo: dal 1° agosto al 29 settembre;
  • Basilicata: dal 1° agosto al 29 settembre;
  • Campania: inizio dei saldi anticipato al 21 luglio;
  • Calabria: inizio dei saldi anticipato a sabato 25 luglio;
  • Molise: inizio dei saldi anticipato a sabato 25 luglio;
  • Puglia: dal 1° agosto al 15 settembre;
  • Sicilia: inizio dei saldi anticipato a sabato 25 luglio;
  • Sardegna: dal 1° agosto al 29 settembre.

Saldi estivi 2020: cosa comprare

Sono tante le proposte moda che ci attendono sia nelle vetrine, che on line. Velvet Mag vi fa una selezione di capi ed accessori del momento.

La gonna lunga di lino e jeans

Lino e denim formano un binomio funzionale soprattutto nella stagione estiva. Ecco quindi che puntare, durante i saldi estivi 2020, sulla gonna lunga in lino e jeans di Morfosis è una scelta vincente. Un modello stretto sui fianchi che termina nella parte finale con una leggera svasatura. I sei bottoni in beige, nella parte centrale, fanno da contrasto. Perfetta per le sere d’estate sia al mare che in città.

 

Il vestito bianco da comprare durante i saldi estivi 2020

Non è estate senza un bel vestito bianco e quindi quale migliore occasioni di acquistarlo proprio durante i saldi estivi 2020? La nostra scelta vira su quello di Amotea, un abito monospalla in puro cotone lungo con spacco sul davanti. Un pò dea dell’Olimpo e un pò sensuale femme fatale.

La pochette in cotone a quadretti vichy ricamata a mano

“Portami al mare” recita l’originale pochette dalla fresca fantasia vichy, i piccoli quadratini accostati l’un l’altro tanto amati persino da Brigitte Bardot. Andando sul sito Naviganti e Sognatori potrete trovare la borsa di Volants Volant, il giovane marchio di Laura Cagnucci dallo stile frizzante e couture. Rouches sartoriali, o per meglio dire volants, si posano delicatamente su pochettes e bustine dalle fresche fantasie vichy, tweed e lane colorate. Alcune di loro sono talvolta impreziosite da ricami di parole divertenti e portafortuna, eseguiti a mano con sapiente tocco artigianale. La produzione è interamente a chilometro zero, grazie alla mini-filiera creativa tutta italiana. L’ispirazione è data dalle estati in Versilia, allo “struscio” serale per le vie del centro, ai locali dove sui tavoli si appoggiano insieme agli spritz anche le borsette, alla passione per i tessuti retrò dallo stile senza tempo.

 

La ballerina animalier

L’animalier è un trend che sembra non dover tramontare mai. Anche per l’estate 2020 forte è la tendenza. Perché allora non puntare proprio sulla ballerina animalier firmata Damiano Marini con fibbia e tacco oro a contrasto? Una scelta ironica e originale.

Gli orecchini a cerchio

Dagli anni Novanta ad oggi non hanno mai smesso di essere una costante di stile e simbolo dei nostri look. Stiamo parlando degli orecchini a cerchio tornati prepotentemente alla ribalta in questa estate da poter acquistare in occasione dei saldi estivi 2020. Splendidi quelli di Barbara Biffoli in oro rosa 18Kt con diamanti brown.

 

Il bracciale in ottone colorato

Un inno all’estate e alla gioia è racchiuso in Hawaii, la proposta di bijoux firmata Stroili che diventa un omaggio colorato al sogno estivo atteso tutto l’anno. Bracciali, collane e orecchini: una magia in technicolor che nasce dall’ottone, da scegliere nella versione rodiata, rosata e dorata. Lavorati in maniera precisa in un’alternanza di maglie ovali e geometriche diventando così gioielli dall’alto coefficiente di tendenza da comprare durante i saldi estivi 2020. La differenza la fanno i colori che, interpreti ideali di un vento d’estate oceanico, arricchiscono i monili del brand facendosi vibranti, irradiati da una lucentezza unica: simili a fiori che si inanellano uno dopo l’altro.

Leggi anche: BOOKE TOTE BAG DIOR, L’ICONIC BAG SU CUI PUNTARE

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio