L’estate sembra andare in pausa per qualche giorno. Un insidioso centro di bassa pressione è attivo sull’Italia in queste ore. Piogge e temporali colpiscono molte regioni. Il team del sito ilmeteo.it comunica che martedì 4 agosto il ciclone si sposterà verso Est, investendo le regioni adriatiche.
Dovrebbero svilupparsi temporali dapprima tra Veneto e Friuli Venezia Giulia e poi, nel corso del pomeriggio anche tra Romagna, Marche e Abruzzo. Altrove il sole tornerà a splendere in maniera più decisa. E in un contesto climatico davvero gradevole, senza afa.
Successivamente il peggioramento si estenderà al Centro Sud nella giornata di mercoledì 5, con rovesci temporaleschi su basso Lazio, coste abruzzesi, Campania, Basilicata e Puglia settentrionale.
Altrove tempo in deciso miglioramento, con ampi spazi soleggiati specie su Nord-Ovest e Isole maggiori. Giovedì 6 l’alta pressione tornerà a spingere il suo baricentro verso l’Italia, Tuttavia il quadro meteorologico rimarrà ancora un po’ incerto fino a venerdì 7 sul medio e basso adriatico e su alcuni settori del Sud Peninsulare.
Il caldo africano ne esce momentaneamente sconfitto. Secondo ilmeteo.it l’aria fresca raggiungerà il Centro, su questi settori (specie adriatici) i termometri potranno calare di 8-10°C rispetto al fine settimana. Successivamente una parziale attenuazione della calura raggiungerà anche le regioni meridionali.