LifestylePrimo piano

Azimut Yachts e Gabriele Muccino: insieme per il nuovo Magellano 25 metri

Un regista eccezionale per uno yacht decisamente anticonvenzionale. Gabriele Muccino e Azimut Yachts per la prima volta insieme. Il creativo, infatti, dirigerà un cortometraggio per celebrare il lancio del nuovo modello Azimut Yacths. Il Magellano 25 metri, uno yachts unico, con interni firmati dall’architetto e designer Vincenzo De Cotiis.

Un’intesa originalissima tra un brand simbolo della nautica d’eccellenza nel mondo e un regista pluripremiato, la cui fama è arrivata fino ad Hollywood. Azimut Yachts sceglie Gabriele Muccino per raccontare il suo nuovo yacht della collezione Magellano che verrà presentato in anteprima mondiale il prossimo settembre.

Azimut Yachts: al via il nuovo Magellano 25 metri

Per parlare di uno yacht così fuori dal comune, che vede anche la mano del pluripremiato designer Ken Freivokh negli esterni, il brand ha individuato un linguaggio nuovo e iper moderno.

Azimut Yachts ricorre ad una scelta inedita nel settore della nautica. Il cantiere da sempre ha fatto dello stile e dell’eleganza Made in Italy uno dei punti fermi della sua filosofia aziendale. Azimut Yacts affida a Gabriele Muccino la realizzazione di un cortometraggio per lanciare quest’ultimo originale progetto. Un regista eccezionale, famoso nel mondo per il suo talento, che gli è valso ben quattro David di Donatello, con uno spirito affine a quello del brand di lusso nautico.

Tra i premi di Muccino si annovera quello per “L’ultimo bacio” nel 2001. Ottiene anche il David speciale per i successi negli Stati Uniti come autore e regista nel 2008. Ed ancora il David speciale per la regia di “Padre e Figli” nel 2015 e il David allo spettatore per “A casa tutti bene” nel 2019.

La prima del cortometraggio avverrà a settembre 2020 nella cornice del parco della Fondazione Maeght, a Saint-Paul-de Vence in Provenza, nel corso della serata di gala organizzata da Azimut Yachts per una première esclusiva di Magellano 25 Metri.

Il cortometraggio racconterà con grande poesia le infinite sfumature che legano arte ed emozioni, intrecciandosi in modo quasi magico con il Magellano, che nella narrazione diventerà perfetta sintesi di rigore ed estro, disciplina e creatività, ragione e sentimento.

Azimut Yachts, il Gruppo Azimut Benetti fondato del 1969

Azimut Yachts è la società italiana che si occupa della costruzione di yacht, creata nel 1969 da Paolo Vitelli. I Cantieri Azimut operano nel settore della cantieristica con sede a Avigliana, e hanno stabilimenti a Livorno, Fano. Viareggio, Savona e Itajai in Brasile.

Paolo Vitelli fonda la compagnia ancora studente ed inizia fin da subito l’attività di noleggio di barche a vela. Nel 1970 la marca olandese Amerglass del settore nautico affida alla giovane società la distribuzione delle sue imbarcazioni sul territorio italiano. Nel 1985 Azimut acquisisce gli storici cantieri Benetti. Negli anni Novanta avviene l’acquisizione dei nuovi cantieri a Fano, la ristrutturazione dei cantieri navali Benetti di Viareggio, e la costruzione di un nuovo stabilimento ad Avigliana.

Azimut Yachts attualmente è un marchio del Gruppo Azimut|Benetti. Con le collezioni Atlantis, Verve Magellano Flybridge, S e Grande propone la più estesa gamma di yacht dai 34 ai 120 piedi (10 – 35 metri). Opera in oltre 70 paesi, con una rete di 138 centri vendita e assistenza, e ha uffici diretti di rappresentanza e assistenza a Shanghai, Hong Kong, Fort Lauderdale e Itajai.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio