Comincia l’unico weekend da bollino nero per il traffico intenso dell’estate 2020. Sono più di 4 italiani su 10 che quest’anno hanno scelto il mese di agosto per andare in vacanza. Il dato emerge dall’indagine Coldiretti/Ixè. In occasione del fine settimana del 7-9 agosto si prevedono i maggiori volumi di traffico, con una previsione di criticità da bollino nero per la mattina di sabato 8 agosto.
La pandemia ha accentuato la tendenza a concentrare le vacanze nel mese di agosto che, con ben 21,1 milioni gli italiani che lo hanno scelto, è di gran lunga il più gettonato dell’estate. Ma anche, ha sottolineato la Coldiretti, quello che fa segnare il calo minore (-11%) delle presenze dopo i crolli di giugno (-54%) e luglio (-23%).
Se il mare, si legge ancora nell’indagine, resta la meta preferita, tiene il turismo in montagna e quello di prossimità. Con la riscoperta dei piccoli borghi e dei centri minori nelle campagne italiane, in alternativa alle destinazioni più battute. Calano le presenze nelle città. In ogni caso quest’anno il 93% degli italiani ha deciso di restare dentro i confini nazionali. Un 1 italiano su 4 (25%) ha scelto una destinazione vicino casa, all’interno della propria regione di residenza.
La maggioranza degli italiani in viaggio riaprirà le seconde case o alloggerà in quelle di parenti e amici o in affitto. Nella classifica delle preferenze ci sono però anche i campeggi, mentre sono in sofferenza gli alberghi. Segnali positivi nonostante le difficoltà ci sono per le oltre 24mila aziende agrituristiche.
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Carlo Conti è tra i conduttori più amati, ma qual è il suo guadagno effettivo?…
C'è stata una furiosa lite nella Royal Family, e la notizia ha fatto subito allarmare…
Leave a Comment