Un raduno in spiaggia a Tenerife per diffondere il coronavirus. O almeno è questa la grave accusa che pesa su decine di persone in Spagna.

La Guardia Civil e la polizia del comune di La Orotava hanno intercettato l’organizzazione dell’evento sui social network e sono intervenuti (nella foto in alto, tratta dall’account Twitter di PdePolitica /@PdPolitica). L’obiettivo era quello di bloccare la manifestazione, sgomberando la spiaggia di Los Patos.

Lì infatti si erano accampate una sessantina di persone. L’idea era quella di un vero e proprio “campeggio nel fine settimana per favorire la diffusione del Covid-19“, ha spiegato l’assessore alla sicurezza di La Orotava, Narciso Perez.

Il quale ha sottolineato che il rapido intervento degli agenti ha impedito un raduno più massiccio e quindi potenzialmente più pericoloso. Lo sgombero è avvenuto al mattino di sabato 8 agosto. Lo riferiscono i media locali, come El Día.

“Nonostante la spiaggia di Los Patos sia chiusa al pubblico da anni a causa del pericolo frane – ha riferito il funzionario -, “ci sono molte persone spericolate che ogni fine settimana scendono su questa spiaggia non solo per fare il bagno ma anche per campeggiare”. Tali assembramenti, inoltre, “preoccupano” ancora di più “nella situazione di emergenza sanitaria in cui ci troviamo”.