I casi di coronavirus in Italia, sia pure in numeri bassi rispetto a marzo e aprile, tornano a crescere. Nelle ultime 24 ore, secondo il ministero della Salute, si sono verificati 481 nuovi contagi e sono morte 10 persone.
Governo e Regioni corrono dunque ai ripari. Si uniformano le ordinanze su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è di scongiurare una seconda ondata di Covid-19. Il nodo che preoccupa di più, però, è quello dei focolai provocati dagli italiani che rientrano dalla vacanze all’estero e che risultano positivi al virus.
Al termine della riunione del 12 agosto con il ministro Francesco Boccia, è stato quindi il titolare della Salute, Roberto Speranza, ad annunciare nuove misure. Regole che riguardano coloro che arriveranno o torneranno in Italia da ben quattro Paesi. “Ho appena firmato una nuova ordinanza – ha scritto su Facebook Roberto Speranza – che prevede test molecolare o antigenico, da effettuarsi con tampone, per chi arriva da Croazia, Grecia, Malta e Spagna. Inoltre si aggiunge la Colombia alla lista dei Paesi per cui è previsto divieto di ingresso e transito”. “Dobbiamo continuare sulla linea della prudenza per difendere i risultati raggiunti negli ultimi mesi con il sacrifico di tutti”.
Secondo quando riporta online l’agenzia di stampa Ansa, la soluzione proposta dal ministro alle Regioni prevederebbe modalità precise. Vale a dire: test molecolare o dell’antigene con risultato negativo, eseguito 72 ore prima del rientro, oppure tampone obbligatorio entro 48 ore dall’arrivo in Italia. Per chi torna appunto da Spagna, Croazia, Malta e Grecia, considerati Paesi a rischio.
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Carlo Conti è tra i conduttori più amati, ma qual è il suo guadagno effettivo?…
C'è stata una furiosa lite nella Royal Family, e la notizia ha fatto subito allarmare…
Leave a Comment