FoodLifestyle

Panino al polpo noisette: immancabile provarlo nella vacanza Salentina. [RICETTA]  

Estate, caldo e cibo da strada e da spiaggia ma quale ? La prima regola o buona abitudine e mangiare locale, e se capita di trovarsi in Salento sono si può non assaggiare il panino al polpo!

Puglia: panino gourmet o easy way ma purché al polpo, nelle varie eccezioni delle ricette locali e con i segreti della cucina il vero re é il polpo. Se capitate a Mola di Bari, magari per l’estate 2021 quando le sagre ritorneranno ad animare le strade non potete mancare la sagra del polpo!

 

Dilemma polpo e polipo!!

Il polpo é sicuramente quello che troviamo in tutti i menu poiché è coretto distinguerlo dal polipo per la sua natura. Sono totalmente animali diversi anche se possono essere confusi per le loro caratteristiche quasi simili. Agli occhi dei non esperti in materia di animali possono essere confusi, bisognerà fidarsi del proprio fornitore di pesce al mimanti del’acquisto. Il polpo é un animale complesso è dotato di intelligenze con una sua struttura fisica completa, occhi, bocca, naso, sesso, totalmente opposto al polipo che invece non ha occhi né braccia. Il polipo appartiene alla stessa famiglia della medusa. Dunque se vi cimenterete a preparare il panino che di seguito ne troverete la ricetta, non complicatevi la vita ma fidatevi di chi ne sa più di voi!

Panino al polpo procedimento

Gustoso e intrigante nel sapore il panino al polpo è un vero e propio piatto unico, anche se per la bontà ne codeste mangiare due! La preparazione non è tanto semplice non tanto per il procedimenti quanto per le cotture. La cottura a bassa temperatura ne consente di conservare le caratteristiche organolettiche intatte oltre che dare la morbidezza alla carne dei tentacoli e non alterarne il sapore vero del mare. Ma non finisce qui… un passaggio in padella amalgamati con burro magari noisette accrescerà il gusto irresistibile.

Ricetta panino al polpo noisette

Occorrente: 1 polpo da 600/700gr per 2 panini da dividere in due.Pane a base di burro e latte con semini di sesamo bianco. Maionese, noci, burro noisette, olio, prezzemolo, radicchio e Negroamaro.

Procedimento:

Cottura a bassa temperatura del polpo, una volta cotto tagliato in due parti uguali, in modo da avere ognuna testa e tentacoli.

Padella calda con burro noisette e spadellata a fiamma bassa, in modo da permettere alla carne di assorbire il condimento senza bruciarsi. In altra padella stufare il radicchio rosso tagliato a listarelle con il Negroamaro locale.

Preparare una cremina di olio prezzemolo e nocciole con come se fosse una finta maionese. Il gioco è quasi fatto. Assemblare gli elementi ancora caldi ma non bollenti.

Tagliare il panino, predisporre un letto di radicchio, non troppo umido, adagiare il polpo e ricoprire con una colata di cremina alle nocciole.

Buon appetito! Spero oggi di trovarlo in spiaggia dallo chef Nicolas che ci delizia!

Photo credits Sofia Petti

Pulsante per tornare all'inizio