"
News

Terremoto in Calabria, forte scossa a Praia a Mare

La terra trema ancora in Calabria. Questa volta a Praia a Mare (Cosenza). Nella notte fra ieri 24 e oggi 25 agosto, alle 01:02 i sismografi hanno registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.5. La profondità è stata calcolata a 292 chilometri.

Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 3.5 non lo si classifica come terremoto pericoloso. E lo si descrive come spesso avvertito dalla popolazione, ma che generalmente non causa danni. Appena sue settimane fa, lo scorso 11 agosto, una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 si registrò alle 3:36 nel Parco nazionale della Sila, in provincia di Cosenza.

Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma aveva avuto in quell’occasione ipocentro a 17 chilometri di profondità ed epicentro non lontano dai comuni di Aprigliano e Pietrafitta. Non ci furono segnalazioni di danni a persone o cose. La scossa era stata seguita due minuti dopo da una replica di magnitudo 3.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma.

Back to top button
Privacy