NewsSport

“Messi ha deciso: via da Barcellona”, potrebbe giocare presto in Italia

Leo Messi e il Barcellona: una grandiosa, ventennale, storia di calcio e di vita ormai al capolinea. Secondo un’indiscrezione dell’emittente argentina TyC Sports, la “Pulce” avrebbe comunicato formalmente al club blaugrana la sua volontà di andare a giocare altrove.

Nessuna intesa col nuovo allenatore

Messi avrebbe preso la decisione dopo avere incontrato il nuovo allenatore Ronald Koeman e dopo una stagione flop. Quest’anno, infatti, il Barça non ha alzato nemmeno un trofeo. La possibilità per Leo, 6 volte Pallone d’Oro, di lasciare il club alla fine di questa stagione sarebbe prevista da una clausola nel suo contratto.

Litigi sul contratto

La disputa tra il club e il giocatore riguarda le date. La clausola – secondo il Barcellona – scade una settimana dopo la finale di Champions League. Vale a dire a fine maggio scorso secondo il calendario della Uefa. Ossia prima dello stop alle competizioni a causa del coronavirus. Secondo i legali di Messi, invece, la ripresa delle competizioni con l’estensione della stagione avrebbe prorogato il termine per esercitare la clausola al 31 agosto.

Il giocatore non va agli allenamenti

La decisione di Messi appare tuttavia categorica. Il fuoriclasse non ha intenzione di sottoporsi alle visite mediche nel weekend e non ha in programma di partecipare ai primi allenamenti in vista della prossima stagione. Il club, dal suo canto, non ha intenzione di cedere. E non vuole ascoltare offerte per il fuoriclasse argentino. Per il Barcellona, vale la clausola di rescissione di 700 milioni di euro prevista dal contratto.

Al Barça da 20 anni

Intanto, secondo quanto riportano i media spagnoli, una volta ricevuto il fax con cui Messi ha reso esplicite le sue intenzioni, il presidente blaugrana Josep Maria Bartomeu avrebbe convocato per la sera di mercoledì 26 agosto una riunione straordinaria del Cda. Il 33enne Messi è al Barcellona da 20 anni. Con la maglia blaugrana ha vinto tutto quello che c’era da vincere. Compresi 10 titoli in Liga, 4 Champions League e 3 Mondiali per club.

L’Inter ci prova

Il nome di Messi, come ogni estate, è stato accostato a diversi top club e tra questi anche l’Inter. Non è certo un mistero che la Milano nerazzurra ora sogna in grande. Il giocatore più forte del mondo potrebbe calcare il prato di San Siro. Il destino della “Pulce”, però, monopolizza l’attenzione anche negli Stati Uniti. Il network televisivo Espn si sbilancia facendo riferimento alle manovre del Manchester City, che starebbe compiendo i primi passi per l’assalto alla stella da portare alla corte di Pep Guardiola.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio