Il giorno dopo il gran trambusto mediatico per la presunta positività al Covid-19 del noto imprenditore Flavio Briatore, arrivano le precisazioni ufficiali. Le ha fatte direttamente l’ospedale San Raffaele di Milano. Lì, infatti, è ricoverato da qualche giorno il re del Billionaire di Porto Cervo (Sardegna).

L’Irccs (Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico) comunica il 26 agosto che Briatore “si è rivolto all’ospedale per una specifica patologia diversa da Covid-19“. E che i medici lo hanno sottoposto prima del ricovero, come tutti i pazienti, al tampone rinofaringeo. Ovviamente per il rilevamento del coronavirus Sars-Cov-2. “Il tampone è risultato positivo” fa sapere il San Raffaele.

“Di conseguenza – spiegano Giulio Melisurgo, medico curante, e Pasqualino D’Aloia, direttore professioni sanitarie – al signor Briatore è stato applicato il protocollo standard“.
Ovvero un protocollo “che prevede l’isolamento e l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale necessari in caso di positività”. Questo “sia per la sicurezza del paziente, sia per la tutela del personale di reparto e degli altri pazienti ricoverati”. L’ospedale milanese ribadisce che “la modalità di ricovero applicata risponde a tutti i requisiti di sicurezza necessari nel rispetto delle norme anti-contagio”.