CinemaPrimo piano

Grey’s Anatomy, Meredith lascia la serie? Ellen Pompeo: “Invecchiare fa schifo”

Non le ha mai mandate a dire, ma ultimamente Ellen Pompeo sembra essere libera da qualsiasi strategia (o forse la strategia è proprio quella di parlare senza alcun freno?). A 50 anni compiuti a novembre, l’attrice che da ben 15 anni interpreta Meredith Grey nel medical drama Greys’ Anatomy, forse si è stufata davvero. Non è una questione di soldi, né di routine o di opportunità mancate. La Pompeo non ha bisogno di cambiare aria, ma rifiuta di vedersi invecchiare nella serie che l’ha resa famosa: lo ha raccontato lei, ospite nel podcast di Dax Shepard, Armchair Expert.

Vedersi invecchiare sullo schermo non le piace, la fa perfino soffrire. Lo ammette onestamente, e forse l’età che avanza potrebbe compromettere la sua permanenza nella serie. Ospite nel podcast di Shepard, l’attrice ha vuotato il sacco:

Passare da 33 anni a 50 sullo schermo non è così facile. Si vede davvero la differenza perché indosso gli stessi abiti interpretando lo stesso personaggio. Quindi il modo in cui mi vedo invecchiare fa schifo“. 

Insomma, Ellen Pompeo sostiene che non rimarrà in Grey’s Anatomy fino alla fine dello show (anche perché questa fine tarda fin troppo ad arrivare, dopo aver consumato ben 16 stagioni). Certo, una dichiarazione-bomba come questa, rilasciata proprio nei giorni in cui si discutono i termini del suo contratto annuale, profuma di strategia da fuoriclasse. Da contratto, infatti, Ellen è legata al personaggio di Meredith ancora per una stagione, fino alle 17esima. Lasciar intendere l’esigenza di andarsene quanto prima, potrebbe spingere la presidente di ABC Karey Burke e la stessa Shonda Rhimes a proporle un’offerta economica sempre più lusinghiera, nell’ottica di trattenerla anche oltre la stagione 17.

Cosa farà Ellen, oggi, non è dato saperlo davvero, nonostante le dichiarazioni contrastanti rilasciate qua e là a ruota libera. Forse andrà via prima di invecchiare troppo; forse rimarrà fino a tirare le cinghia del suo già clamoroso cachet. D’altra parte, se la Rhimes e la Burke hanno chiaramente affermato che la vita di Grey’s Anatomy è ormai legata alla permanenza della Pompeo nella serie, chi non spingerebbe l’acceleratore al posto di Ellen..?

Resta tuttavia la questione dell’età. Un’insofferenza più che comprensibile, che potrebbe davvero portare l’attrice a chiudere un capitolo lungo ormai 15 anni. Il cambiamento fisico della Pompeo, entrata nello show già 35enne, è innegabile e non crea certo scalpore. Ma, come ha avuto il coraggio di sostenere lei per prima, vedersi invecchiare nei panni dello stesso identico personaggio (tra l’altro limitato al contesto dell’ospedale, del camice e di un look ormai definito), potrebbe non essere più gratificante. E su questo, proprio come hanno accettato la dipartita di Patrick Dempsey e Sandra Oh, i fan sarebbero chiamati a farsene una ragione. E forse a salutare per sempre Grey’s Anatomy: resterebbe comunque il meraviglioso e inalienabile diritto al rewatch.

LEGGI ANCHE: Harry e Meghan faranno una serie tv? “Pronti a diventare i Royal di Hollywood”

Pulsante per tornare all'inizio