Mentre il Centro Nord è flagellato dal maltempo, in Sicilia un violento incendio doloso sta devastando le colline di Palermo. Dalle 6 di questa mattina, 30 agosto, due aerei Canadair e due elicotteri operano per spegnere il rogo.

Le fiamme si sono sviluppate nella serata di sabato 29 agosto ad Altofonte, alle porte del capoluogo. L’incendio si è fatto presto pericoloso. Le autorità hanno disposto immediatamente l’evacuazione di 400 dei circa diecimila abitanti.

Il rogo, ancora in corso al mattino di domenica 30 agosto, è divampato alle 21 in cinque punti diversi e contemporaneamente. Le fiamme, alimentate dal vento di scirocco, hanno superato la zona abitata e si sono dirette verso i boschi.

È stato un atto criminale – raccontano gli uomini della forestale e i vigili del fuoco intervenuti – per colpire il paese“. I residenti evacuati sono stati portati al campo sportivo Don Pino Puglisi, dove sono stati allestiti presidi della protezione civile.

Dalle prime luci dell’alba, fanno sapere i Vigili del Fuoco via Twitter, tre incendi di vegetazione stanno interessando la zona di San Vito Lo Capo (Trapani). Evacuata una struttura turistica e alcune abitazioni. Squadre a terra e Canadair al lavoro.