Mascherina anti Covid trasparente. Grazie a una parte in plexiglass davanti alla bocca.
Questa l’ipotesi che sembra diventare sempre più concreta per il rientro a scuola di alunni e professori (nella foto in alto un prototipo di mascherina trasparente realizzato da Ashley Lawrence, studentessa del Kentucky, negli Usa).
È ormai conto alla rovescia dopo 6 mesi di chiusura degli istituti scolastici. Domani 1 settembre i primi collegi dei docenti; il 7 l’avvio delle lezioni in Alto Adige; il 14 la data del rientro ufficiale per tutti.
Nelle prossime ore si attende quindi una decisione definitiva sui dispositivi di sicurezza da usare in aula e fuori per arginare la diffusione del coronavirus.
“Stiamo valutando un tipo di mascherina per gli educatori. Con una parte trasparente al centro che consenta ai ragazzi di visualizzare il movimento labiale dell’insegnante”. Così, del resto, Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico scientifico (Cts), ha descritto il progetto governativo.
Finora i dubbi sull’uso delle mascherine a scuola non risultano, però, chiariti del tutto. A quanto sembra gli alunni potranno non adoperarle una volta seduti al banco. Durante le lezioni, quindi, a meno di non dover uscire dall’aula per un qualche motivo, bambini e studenti potranno stare senza dispositivi.
Può darsi che per quanto riguarda le scuole superiori i ragazzi debbano portare la mascherina anche seduti al banco. Una cosa è certa: nelle prossime ore i dubbi dovranno essere sciolti, settembre sta per cominciare.