Storie e Personaggi

Rainbow Cake, è di Romeo Beckham il dolce di compleanno più funny

Romeo Beckham ha appena compiuto 18 anni e i suoi l’hanno festeggiato, oltre che con tutta una serie di amorevoli messaggi sui social, con una torta di compleanno davvero divertente e colorata: la Rainbow Cake, un morbido dolce multistrato farcito di crema.

Si chiama Rainbow Cake, o torta arcobaleno, quel dolce americano che è tra i preferiti per le feste di compleanno da adulti e bambini. E composto da sei dischi di morbidissimo pan di spagna di diversi colori sovrapposti e tenuti insieme da una farcitura di crema. Sia la farcitura che la glassa sono di colore bianco candido per far risaltare al meglio le nuance dei vari strati.

Romeo Beckham, il secondogenito di David e Victoria, l’ha avuta in dono per la festa del suo diciottesimo compleanno: tutta la famiglia, visto che nelle foto di Instagram ne manca un bel pezzo, sembra avere gradito molto.

L’impasto dei vari strati della Rainbow Cake è a base di zucchero, burro, farina, latte e albumi d’uovo montati a neve.  Una volta preparato deve essere versato in sei ciotole diverse a cui vanno aggiunti i coloranti alimentari: rosso, arancio, giallo, verde, blu e viola. Per farla in casa, bisogna armarsi di santa pazienza perché tra tintura degli impasti, cottura e composizione, ci vuole una giornata intera o due giorni.

Per la glassa e il ripieno è più semplice: basta amalgamare la cream cheese, composta da panna montata, ricotta o altro tipo di formaggio morbido. Chi volesse cimentarsi può provare la ricetta fornita dalla divina Martha Stewart, che, tradizione vuole, ha ideato per prima la torta arcobaleno.

Altrimenti, ecco una delle ricette più cliccate di internet:

Per la Torta Rainbow Cake:
400 gr di farina 00
270 gr di burro ammorbidito
600 gr di zucchero
6 albumi d’uovo
420 ml di latte a temperatura ambiente
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
Colorante alimentare viola, azzurro, verde, giallo, arancione, rosso.

Per la Camy Cream della Rainbow Cake:
750 gr di mascarpone
300 gr di latte condensato
450 ml di panna per dolci

Come procedere

  1. Preparare la crema. Lasciare la gelatina ammollo in una ciotola d’acqua molto fredda, poi riporla in frigo per 10 minuti.
  2. In un’altra ciotola sbattere zucchero, Philadelphia e mascarpone.
  3. Scaldare la panna sul fuoco a 60°, poi strizzare e sciogliere la gelatina nella panna. Una volta freddata (a temperatura ambiente) aggiungerla alla ciotola di mascarpone, Philadelphia e zucchero: sbattere tutto il composto per amalgamare.
  4. Lasciare il composto a freddare in frigo (per circa 20 minuti)
  5. PAN DI SPAGNA: sbattere burro e zucchero per 10 minuti (meglio se con le fruste elettriche). Aggiungere uova, vaniglia, sale e yogurt. Unire farina e lievito setacciati: mescolare tutto il composto fino ad ottenere una crema fluida.
  6. Dividere il composto in 6 ciotole: colorare ogni ciotola con un colore dell’arcobaleno; infornare tutti i composti separatamente e cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 18/20 minuti.
  7. Una volta sfornato, unire, amalgamare e decorare con crema di mascarpone e Philadelphia; aiutarsi con una spatolina.

 

Pulsante per tornare all'inizio