"
Coronavirus

Coronavirus, l’India in ginocchio: 75mila nuovi casi al giorno

L’India ha ora il numero di casi di coronavirus in più rapida crescita di qualsiasi Paese al mondo. Sono oltre 75 mila nuove infezioni al giorno. Megalopoli super affollate, regole dell’isolamento ignorate e mancanza di tracciamento dei contatti hanno diffuso il Covid 19 in ogni angolo di questo grande Paese.

Una nazione molto popolosa: vi abitano 1,3 miliardi di persone, poco meno della vicina Cina. “Tutto ciò che sta accadendo in questo momento fa presagire un enorme aumento del carico di lavoro nei prossimi giorni”, ha detto il dottor Anant Bhan al New York Times, ricercatore sanitario presso il Melaka Manipal Medical College nel Sud dell’India.

“Ciò che è più preoccupante è che ci stiamo avvicinando al primo posto nel mondo”, ha sottolineato. Durante il rigoroso lockdown da fine marzo a fine maggio, la maggior parte dei casi di Covid in India si sono concentrati nelle aree urbane, ha detto il dottor Bhan. Ma quando sono state allentate le restrizioni, molte persone hanno iniziato a spostarsi dalle città alle aree rurali, portando con sé il virus.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma.

Back to top button
Privacy