CinemaPrimo piano

Addio a Diana Rigg: l’attrice inglese di James Bond aveva 82 anni

Una carriera, quella di Diana Rigg, che sarebbe difficile raccontare in poche righe. Un’attrice dal talento straordinario; esistono esseri umani che sanno definirsi da un semplice sguardo. E lei, Diana, possedeva questo dono: occhi che sanno parlare. Oggi, 10 settembre, all’età di 82 anni dobbiamo dirle addio; dobbiamo salutare una delle donne, delle attrici, più influenti degli ultimi decenni.

Diana Rigg: da James Bond a Game of Thrones

Ha iniziato a recitare quando era ancora giovanissima; fin da subito si intendono la classe e il talento di cui è capace. Prima il teatro, poi il cinema, fino ad arrivare a una delle serie televisive più amate e seguite degli ultimi anni: Game of Thrones (Il Trono di Spade). Il suo tratto distintivo, oltre alla capacità innata di trasformarsi e perdersi nei personaggi interpretati, è lo sguardo: occhi turchesi e profondi. Gli stessi che hanno fatto girare la testa a James Bond, quando Diana era Tracy, nella pellicola del 1969. Gli stessi che hanno affascinato la Regina Elisabetta tanto da insignirla del titolo di Dame Commander of the Order of the British Empire. Gli stessi che hanno conquistato una nuova generazione di spettatori, quando con maestria ed esperienza ha interpretato la Regina di Spine ne Il Trono di Spade.

Viviana Gaudino

Nata e cresciuta a Napoli, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne alla Federico II, si è trasferita a Roma dove ha studiato Editoria e Scrittura alla Sapienza e terminato il percorso con lode. La grande passione per i libri e la letteratura l'hanno spinta a portare avanti il progetto di entrare nel mondo dell’editoria e della comunicazione: ha infatti partecipato al master "Il lavoro editoriale", promosso dalla Scuola del libro di Roma, e a numerosi workshop improntati sulla stesura e la correzione di testi. Dopo svariate esperienze come Redattrice (Edipress - agenzia di stampa del Corriere dello Sport - TuttoSport - Italo - Auto.it - Classified - Il Tempo -, LaCooltura, Snap Italy, NapoliSport), Editor, supporto Ufficio Stampa e Social Media Manager, è approdata nella redazione interna Velvet Mag.

Pulsante per tornare all'inizio