"
News

“Gas serra, temperature mai così calde in 50 milioni di anni”: allarme rosso sul clima

Le emissioni di gas serra nell’atmosfera hanno raggiunto un livello drammatico. Secondo un gruppo di scienziati potrebbero portare la temperatura globale a un livello che la Terra non ha mai visto negli ultimi 50 milioni di anni. Per quanto sembri assurdo questo è ciò che asserisce una ricerca alla quale partecipa anche l’Italia.

Le quattro tappe del clima

Gli scienziati hanno ricostruito le quattro tappe che hanno trasformato il clima sul nostro pianeta negli ultimi 66 milioni di anni, da una fase torrida all’Era glaciale. Il risultato dello studio, pubblicato sulla rivista Science, è coordinato da Thomas Westerhold, dell’università tedesca di Brema. Vi hanno partecipato Fabio Florindo, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Con lui anche Claudia Agnini, dell’università di Padova. E Vittoria Lauretano, dell’Università britannica di Bristol.

Come funziona il sistema

La ricerca aiuterà “a capire meglio come funziona il sistema climatico globale. Ma anche a cercare di “simulare” i cambiamenti in atto”, ha detto all’Ansa Fabio Florindo. Questo perché “la modellistica numerica del clima è la stessa sia per studiare il passato sia per fare previsioni future, con la differenza che per il passato abbiamo dati a disposizione. Quindi, grazie al record geologico, abbiamo la possibilità di utilizzare una quantità colossale di dati”.

Gli stati climatici e la loro evoluzione

La ricerca ha ricostruito i cambiamenti climatici del passato con dettagli senza precedenti grazie all’analisi di campioni di sedimenti e microfossili raccolti dal fondo dell’oceano in oltre 50 anni di spedizioni. I campioni forniscono informazioni sulle passate temperature, sui volumi globali di ghiaccio e sul ciclo del carbonio. Sono stati identificati quattro stati climatici. Chiamati Hothouse, Warmhouse, Coolhouse e Icehouse. Nei primi due, compresi tra 66 e 34 milioni di anni fa, la Terra ha sperimentato un periodo torrido con temperature superiori di oltre 10 gradi (Hothouse) e 5 gradi (Warmhouse), rispetto alle temperature attuali.

Gli ultimi (milioni di) anni…

Negli altri due periodi climatici, in un periodo che va da 34 milioni di anni fa a oggi, si è verificato un graduale ma forte calo della temperatura. Che ha portato a un importante aumento del volume del ghiaccio continentale e alla formazione delle calotte di ghiaccio ai poli. Negli ultimi 3 milioni di anni il clima della Terra è stato caratterizzato da periodi glaciali e interglaciali alternati. Gli esseri umani si sono evoluti durante questo periodo, ma le emissioni di gas serra stanno guidando il pianeta verso un clima torrido.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma.

Back to top button
Privacy