NOMADLAND
È Nomadland di Chloé Zhao (USA) a vincere il Leone d’Oro per il Miglior film alla 77esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. È questa la decisione presa dalla giuria della kermesse, che per la prima volta dopo dieci anni decide di premiare una regista. La Zhao è la quinta donna nella storia del concorso – dopo Margarethe Von Trotta (1981), Agnès Varda (1985), Mira Nair (2001) e Sophia Coppola (2010) – ad aggiudicarsi il più importante riconoscimento della Biennale. A uscirne sconfitto è Notturno di Gianfranco Rosi, l’altro grande favorito per la vittoria del più ambito tra i riconoscimenti della kermesse.
Nomadland, vincitore del Leone d’Oro per il Miglior film, è stato presentato in anteprima l’11 settembre 2020 contemporaneamente alla 77ª Mostra del Cinema di Venezia e al Toronto International Film Festival. Ad essere raccontata è la storia della sessantenne Fern (Frances McDormand) che, dopo aver perso il marito e il lavoro durante la Grande recessione, decide di abbandonare la sua casa in Nevada per mettersi a bordo del suo furgone e attraversare gli Stati Uniti occidentali. Il suo intento è quello di vivere come una nomade, fuggendo le convenzioni sociali.
Nelle sale cinematografiche statunitensi, il lavoro cinematografico arriverà a partire dal 4 dicembre 2020. Per quanto riguarda la diffusione in Italia, invece, è possibile che i tempi si allunghino.
Non solo il Leone d’Oro a Nomadland di Chloé Zhao. Ecco, di seguito, tutti i vincitori della Mostra del Cinema di Venezia 2020:
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Carlo Conti è tra i conduttori più amati, ma qual è il suo guadagno effettivo?…
C'è stata una furiosa lite nella Royal Family, e la notizia ha fatto subito allarmare…
Leave a Comment