NewsSport

Calciatori più ricchi: i primi 3 guadagnano 340 milioni di dollari

I calciatori più ricchi al mondo? La celeberrima rivista statunitense di economia Forbes ha aggiornato la classifica. Nell’anno 2020 si confermano ai vertici dei paperoni del pallone Lionel Messi e Cristiano Ronaldo. Ma anche tanti altri campioni come Robert Lewandowski fresco vincitore dell’ultima Champions League con il Bayern Monaco.

Il più “povero” della Top 10…

In questa speciale classifica si mettono in evidenza lo stipendio così come le sponsorizzazioni. Nella top 10 il meno ricco è David De Gea. Il portiere del Manchester United che guadagna 27 milioni di dollari, seguito al 9° posto da Robert Lewandowski che con 28 milioni si porta appena dietro a Gareth Bale.

I primi 5 in graduatoria

Quest’ultimo, nonostante la rottura con il Real Madrid, resta uno dei calciatori più ricchi con i suoi 29 milioni di dollari annui. A ridosso dei primi 5 troviamo Antoine Griezmann che si ferma al 7° posto con un totale di 33 milioni di dollari. Un introito annuale simile a quello di Paul Pogba, 6° in classifica con 34 milioni di dollari. La top 5 invece si apre con diversi protagonisti delle ultime Champions League. Il primo di questi magnifici cinque è Salah con i suoi 37 milioni annui di poco dietro a Mbappè, il più giovane, che nonostante l’età ha già vinto tanto arrivando ad un guadagno di 42 milioni di dollari. Sul gradino più basso del podio troviamo il suo compagno di squadra Neymar che dopo essere passato a Puma come sponsor tecnico, ha registrato l’ennesimo guadagno record. Oggi raggiunge quota 96 milioni di dollari.

Ronaldo? È “soltanto” al secondo posto…

Non farà piacere a Cristiano Ronaldo vedersi al secondo posto di una classifica, per giunta alle spalle del suo più grande rivale: Leo Messi. Il campione della Juventus è infatti il secondo calciatore più pagato al mondo nel 2020 con 117 milioni di dollari. L’argentino è primo con un guadagno annuo di 126 milioni di dollari che fanno di lui il calciatore in assoluto più ricco al mondo quest’anno.

Cristiano Ronaldo con la mamma, in alto: Lionel Messi

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio