È morto lo scrittore Winston Groom, autore dal romanzo Forrest Gump, che ha ispirato il celeberrimo film omonimo con l’attore Tom Hanks (nella foto in alto, da Wikipedia). A riportare la notizia è l’emittente televisiva Cnn che cita Karin Wilson, sindaco di Fairhope, la città natale di Groom in Alabama. Winston Groom aveva 77 anni.

Il film del 1994 di Robert Zemeckis e con Tom Hanks, tratto dal romanzo di Groom, vinse sei Oscar e diventò un fenomeno culturale. “Mentre tutti lo ricorderanno per aver creato Forrest Gump, Winston Groom era un giornalista di talento e noto autore di storia americana. I nostri cuori e le nostre preghiere sono estesi alla sua famiglia ”, ha detto in una dichiarazione il governatore dell’Alabama Kay Ivey.

Groom, cresciuto a Mobile, in Alabama, e laureato presso l’Università di Alabama nel 1965, scrisse 16 libri. Volumi di narrativa e saggistica. Conversations with the Enemy, scritto da Goom insieme a Duncan Spencer, pubblicato nel 1983, fu finalista del Premio Pulitzer. Il libro narra la vicenda di un prigioniero di guerra americano in Vietnam, accusato di collaborazionismo col nemico.