È dedicato ad Arati Saha, ad 80 anni dalla sua nascita, il Doodle di Google di oggi 24 settembre. Arati Saha è morta nel 1994 all’età di 54 anni.

La donna era una una celebre nuotatrice indiana, nota anche con il nome Arati Gupta. È passata alla storia perché è stata la prima asiatica a nuotare attraverso il Canale della Manica tra Francia e Inghilterra. L’impresa risale al 29 settembre 1959.

Negli anni Quaranta e Cinquanta – spiega ilPost.it – Arati Saha nuotava in vasca su distanze brevi, 100 metri stile libero, 100 metri rana e 200 metri rana. Alle Olimpiadi di Helsinki del 1952, dove fu una delle sole quattro donne indiane presenti, nonché la più giovane della squadra indiana, nuotò i 200 metri rana.

Contemporaneamente all’attività in vasca, dalla fine degli anni Cinquanta Saha incominciò a partecipare a gare di nuoto a lunga distanza nel fiume Gange. Per la sua impresa del settembre del 1959 la campionessa si ispirò al bengalese Brojen Das che l’anno precedente era stato il primo uomo asiatico ad attraversare a nuoto la Manica.